Con l'Evolution Sailing Project ottimizzi la tua barca per regata e crociera
Paolo Cattaneo, direttore di Banks Sails di Genova, ci spiega l'Evolution Sailing Project, con il quale renderete competitiva la vostra imbarcazione
Paolo Cattaneo, direttore di Banks Sails di Genova, ci spiega l'Evolution Sailing Project, con il quale renderete competitiva la vostra imbarcazione
Al giorno d’oggi le regate di altura si giocano sul filo dei secondi: l’evoluzione tecnologica ha fatto sì che le barche diventassero sempre più competitive, per cui anche in manifestazioni di ambito zonale il numero di imbarcazioni “tirate” è in costante crescita. Alla triade classica tecnica/strategia/tattica, nel mondo dei cabinati si aggiungono, come precondizioni per vincere una regata, la velocità e – a meno che non si tratti di monotipi – il rating, sia esso calcolato con i sistemi Orc, Irc e via dicendo.
Avere una buona resa in tempo compensato aumenta esponenzialmente le possibilità di vittoria: per ottenerla non è necessario acquistare imbarcazioni dell’ultima generazione. Il mercato, negli ultimi tempi, si è spostato sull’ottimizzazione di scafi preesistenti in funzione della regata (e, perché no, anche della crociera): Paolo Cattaneo, titolare del punto vendita Banks Sails di Genova (situato in Fiera, presso gli spazi di Marina Service) e della società Sailing Service, si è appunto specializzato in questo settore. «Abbiamo lanciato l’ “Evolution Sailing Project” – racconta -, che punta sull’ottimizzazione della barca del cliente, facendola diventare competitiva e quindi in grado di potersela giocare in tutte le regate».
Per capire il lavoro di Paolo, se partecipate alla prossima Settimana Internazionale della Vela d’Altura di Alassio, dal 16 al 18 marzo prossimi, date un’occhiata a “Equipe 3”, la barca che incarna la filosofia “Evolution Sailing Project”: «L’abbiamo completamente modificata, intervenendo sull’albero, acquartierando le crocette, ottimizzando timone, bompresso e l’armo in generale, con vele Banks: inoltre, per la prima volta, testeremo “Smart Skipper Racer”, un software per la regata sviluppato in collaborazione con Francesco Farina, ingegnere meccanico, che consente di monitorare costantemente tutti i dati sul campo di regata agendo, a livello tattico, di conseguenza. Per l’occasione, “Equipe 3” sarà timonata da Francesca Scognamiglio, livornese olimpionica sugli Yngling».
Per quanto riguarda la crociera, spiega Cattaneo, «interveniamo soprattutto sull’attrezzatura di coperta per ottenere la massima praticità, improntando ogni soluzione all’easy sailing».
Eugenio Ruocco
Argomenti: crociere, Daily Nautica, Genova