Frauscher 1212 Ghost Air: prestazioni, lusso ed emozioni
Presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, il Frauscher 1212 Ghost Air approda al 63° Salone Nautico di Genova per accogliere i visitatori e offrire prove in acqua garantendo un divertimento senza compromessi
Presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, il Frauscher 1212 Ghost Air approda al 63° Salone Nautico di Genova per accogliere i visitatori e offrire prove in acqua garantendo un divertimento senza compromessi
Il nuovo 1212 Ghost Air chiude il cerchio della serie di barche a motore di Frauscher Italia: 5 modelli con diversa metratura, da 25 piedi fino a 46 piedi, e con diversa carenatura, ognuno sviluppato in due diverse versioni: la versione chiusa cabinata e la versione Air, il caratteristico Center Console che garantisce un’ampia superficie di coperta.
Ogni modello della gamma possiede differenti carene, frutto di una fase di progettazione a cui è riservata particolare cura affinché si realizzi un connubio ottimale tra elevate prestazioni e qualità costruttive.
LINEE CLASSICHE E TRATTI MODERNI
Frauscher 1212 Ghost Air, che è stato presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival e successivamente al 63° Salone Nautico di Genova, è un day cruiser dal design unico caratterizzato dal connubio tra l’eleganza delle linee classiche che resistono alle mode e i tratti accattivanti degli elementi di modernità. Al cruscotto che conserva in parte strumenti analogici si affiancano richiami all’automotive ed elementi in carbonio come il T-top dalla linea minimalista che fluttua sopra la postazione di controllo.
PRESTAZIONI ADRENALINICHE ED AFFIDABILI
Le prestazioni sportive sono garantite dalla doppia motorizzazione Volvo Penta Turbo Diesel D6 da 440 cavalli ciascuna (nell’allestimento presentato al Salone Nautico di Genova) che consente di raggiungere una velocità di punta di 46 nodi, sempre mantenendo un ottimo assetto, con morbidezza sull’onda e tenuta dello scafo. In alternativa, con due motori a benzina Mercrcuiser da 430 hp ciascuno, può raggiungere una velocità di 40 nodi.
Le ottime performance della carena, studiata per garantire il massimo dell’efficienza, sono assicurate dalle linee veloci ed innovative senza rinunciare alle ormai accertate doti di manovrabilità e stabilità.
SPAZIO E COMFORT
L’eleganza di questo yacht si sviluppa nei suoi 12 metri di lunghezza. L’accesso dalla plancia di poppa avviene attraverso un passavanti in teak che forma un corridoio tra i due prendisole poppieri e conduce al pozzetto, composto da due ampie sedute e dalle comode poltroncine ribaltabili e girevoli riservate al pilota e al suo secondo, retrostanti la plancia di comando. Per tutti i modelli Frauscher è comune la perfetta visibilità dell’orizzonte sulla postazione di guida.
Integrato all’area di pilotaggio si trova l’accesso alla cabina sottocoperta, che offre una zona notte per due persone e un bagno con doccia, in un notevole spazio in altezza di 1,90 metri. Dal parabrezza alla prua si apre una distesa di teak che conduce alla zona lounge, maggiormente ampliabile grazie al tavolo regolabile in altezza fino a completo abbassamento, in armonia con il perfetto spirito dei modelli Air. Qui si trova anche la cucina laterale open air, composta da frigorifero, lavello e barbecue.
LA STORIA DEL MARCHIO
Mauro Feltrinelli di Frauscher Italia, importatore unico per il nostro Paese, ci ha svelato il significato del marchio: una F maiuscola, che rappresenta il cantiere austriaco, ruotata di 180 gradi diventa una f minuscola che indica il dealer italiano, ruotata nuovamente in senso antiorario di 90 gradi assume la forma di un cuore trafitto e rappresenta il sodalizio tra i due partners.
Il Frauscher 2121 Ghost Air è il perfetto mix tra la raffinatezza di uno yacht di classe, con le sue linee pulite e armoniose impreziosite da interni raffinati, e l’emozione di una guida sportiva, agile e divertente, garantita da una potenza di 880 cavalli. Senza tralasciare l’affidabilità che deriva dalla sicurezza e dalla stabilità delle carene, vero e proprio marchio di fabbrica di Frauscher.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici