Frauscher torna a navigare con due modelli “Air” che uniscono prestazioni sportive al comfort del lusso
Il 1017 GT Air e il 1414 Demon Air sono i due modelli di punta del cantiere austriaco Frauscher. Un design “cattivo” ed elegante allo stesso tempo dalle prestazioni elevate
Il 1017 GT Air e il 1414 Demon Air sono i due modelli di punta del cantiere austriaco Frauscher. Un design “cattivo” ed elegante allo stesso tempo dalle prestazioni elevate
Dove eravamo rimasti? Eravamo rimasti alla storia del successo di due modelli dedicati a chi ama emozionarsi navigando. Dal cantiere austriaco Frauscher, che ha ripreso a pieno ritmo la produzione dopo il lockdown per il Coronavirus, arrivano due modelli che sanno unire la classe e l’eleganza al brivido di prestazioni elevate per soddisfare un armatore che vuole l’adrenalina di un motoscafo sportivo ma anche il comfort e il piacere di uno yacht di lusso.
E ora che possiamo tornare a navigare, quell’aggiunta “Air” al nome del modello assume un significato ancora più importante, proprio nell’ottica della barca vissuta come miglior mezzo per trascorrere una vacanza all’aria aperta, in grado di garantire il massimo del distanziamento sociale.
Ma più che le parole, valgono le immagini per raccontare il Frauscher 1017 GT AIR e il Frauscher 1414 Demon Air, due modelli su cui sta puntando molto anche Frauscher Italia, concessionario che ha la sua sede all’interno del Cantiere Nautico Feltrinelli, sul Lago di Garda.
FRAUSCHER 1017 GT AIR
Con il Frauscher 1017 GT Air, il brand austriaco propone la seconda generazione di yacht open di 10 metri. A 6 anni dal lancio di Frauscher 1017 Lido e a 8 da quello di 1017 GT, la variante Air del day cruiser a elevata funzionalità, presenta le eccellenti caratteristiche di performance e manovrabilità del suo omologo pontato ma in uno spazio più generoso e con un design modernizzato.
In tutti i modelli Frauscher la denominazione “Air” è, infatti, sinonimo di un’ottimizzazione dello spazio disponibile a bordo, ottenuta in particolare grazie al posto di pilotaggio centrale isolato. Frauscher 1017 GT Air fa così seguito a 747 Mirage Air, lanciato nel 2014 ed a Frauscher 858 Fantom Air, presentato a Cannes nel 2017.
Due sedute allungate a prua, tavolini abbattibili in pregiato teck e un locale toilette completo di tutto in cabina, mettono in risalto l’elevata funzionalità dell’elegante day cruiser. Il cruscotto, con un nuovo layout più moderno e funzionale, offre spazio ai più avanzati display multifunzione, come ad esempio il Raymarine Axiom 12.
Dotato di due generosi cassetti refrigerati e di un soundsystem di pregio con 14 altoparlanti, Frauscher 1017 GT Air assicura un piacere di navigazione smisurato e grande comfort in ogni specchio d’acqua, con qualunque condizione meteomarina. Equipaggiato con 2 motori diesel o benzina che raggiungono una potenza massima di 860 CV, al momento Frauscher 1017 GT Air è il modello Air più grande del cantiere austriaco.
FRAUSCHER 1414 DEMON AIR
Design accattivante e alte prestazioni sono le principali caratteristiche del Frauscher 1414 Demon Air, lanciato in anteprima mondiale allo Yachting Festival di Cannes 2019. Espressione di eccellenza dello storico cantiere nautico Frauscher, rappresenta l’evoluzione del premiato Demon 1414, di cui sono stati venduti oltre 30 esemplari in appena 2 anni.
Le linee del Frauscher 1414 Demon Air, sempre firmate dallo Studio Kiska, riassumono tutti gli stilemi tipici del marchio: la prua dritta e verticale, le murate con l’intaglio “a forma di Z” e il parabrezza privo di cornice.
Grazie alla posizione centrale ed arretrata della timoneria, la variante Air offre più spazio e comfort rispetto ai precedenti modelli Frauscher. Sul ponte, a prua, è presente un comodo salotto che all’occorrenza si trasforma in zona prendisole, mentre alle spalle della consolle sono presenti un mobile bar, un ulteriore comodo salotto, un ampio prendisole ed una spaziosa piattaforma da bagno.
Nella cabina, il cui accesso è adiacente alla consolle, è collocata una sala da bagno alta ben 195 cm, completa di doccia e servizi e trovano comunque spazio 4 comodi posti letto in due zone separate. Attributi che fanno di 1414 Demon Air una barca di innegabile eleganza ma anche incredibilmente versatile, ideale sia per escursioni di breve durata, che per brevi crociere.
Tra le caratteristiche che distinguono 1414 Demon Air, la più apprezzata è il T-top, realizzato in fibra di carbonio e con un peso di soli 150 chili, che trasforma “il parasole” in un oggetto di design. Ulteriore elemento distintivo è costituito dalle prese d’aria laterali, anch’esse realizzate in carbonio, materiale che il cantiere impiega strategicamente sfruttandone leggerezza e resistenza.
Nell’area relax a prua, il tavolo di teak di 4 metri quadrati non solo può abbassarsi a livello dei cuscini dei sedili per creare una zona prendisole riparata, ma può anche sparire del tutto nel pavimento del pozzetto, per potenziare al massimo il senso di libertà proprio in omaggio al nome “Air”.
Il 1414 Demon Air viene interamente prodotto negli stabilimenti Frauscher di Ohlsdorf in Austria. qui l’azienda può offrire ai clienti un altissimo livello di personalizzazione, a cominciare dal colore dello scafo e dei rivestimenti o dalla scelta dei motori, fino ai materiali utilizzati, all’impianto audio o all’elettronica di bordo.
“Con il modello 1414 Demon Air – spiega Stefan Frauscher, direttore generale dell’azienda e rappresentante la terza generazione al timone del cantiere – abbiamo creato una imbarcazione offshore che combina la guida vivace di un motoscafo sportivo con il lusso di uno yacht. Che si tratti di un’uscita dopo il lavoro con gli amici, di una gita in famiglia per fare una nuotata, di un lungo fine settimana per mare o di un tragitto veloce tra due isole, 1414 Demon Air è perfetto per ogni situazione. E in quanto al design o agli allestimenti, a livello di customizzazione, non c’è quasi nessun desiderio che non possiamo trasformare in realtà“.
I modelli Frauscher sono distribuiti in Italia, in esclusiva, dal Cantiere Nautico Feltrinelli, con sede a Gargnano (Brescia), rinomato centro turistico al centro della riviera occidentale del Lago di Garda.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica