07 gennaio 2014

Furti di yacht: grande attività in Mediterraneo

07 gennaio 2014

Continuano le indagini da parte delle Forze dell'Ordine sui furti di barche in Mediterraneo: nuovi arresti dal Piemonte alla Liguria

Continuano le indagini da parte delle Forze dell'Ordine sui furti di barche in Mediterraneo: nuovi arresti dal Piemonte alla Liguria

2 minuti di lettura

Spulciando le cronache locali, anche quelle non riguardanti la Liguria, abbiamo notato due notizie simili in un lasso di tempo piuttosto ristretto: furti di yacht, in alcuni casi barche di lusso. Dalle Marche alla Liguria, ma anche Campania e Piemonte fino ad arrivare sui mercati illeciti internazionali.

 

In ottobre la Procura di Genova aveva condotto un’indagine che aveva portato in manette Sergio Bolognino, 44 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio e traffico di stupefacenti, arrestato a Bassano del Grappa; Vincenzo Buttarelli, 48, con precedenti per reati di natura finanziaria, arrestato a Trimignano (RM); Claudio Fronteddu, 54, arrestato a Roma, con precedenti in traffico tupefacenti; Giovanni Pietro Montello, 63, con precedenti reati contro il patrimonio, arrestato a Genova; Angelo La Licata, 49 anni, con precedenti per contrabbando, arrestato a Montoggio. Una vasta organizzazione che agiva in varie regione italiane, rubando gli yacht e rivendendoli all’estero (uno è stato ritrovato addirittura in Ucraina).

 

Più recente l’operazione dei Carabinieri del Comando di Pesaro e Urbino, che si è sviluppata su scala internazionale interessando oltre l’Italia, la Croazia, la Grecia, la Turchia e l’Egitto, e ha portato all’arresto di nove uomini mentre altre tre persone risultano latitanti. Riportiamo di seguito uno stralcio della comunicazione ufficiale dei Carabinieri:

 

“I sottoelencati appartenenti alla rete criminale sono stati ritenuti, a vario titolo, responsabili dei reati di associazione per delinquere finalizzata al furto di imbarcazioni di lusso, riciclaggio, ricettazione e truffe in danno di assicurazioni:

Salucci Mario, nato a Fano (PU) il 25.12.1952, residente a Cartoceto (PU), pregiudicato per reati specifici
Seitornesi Marco, nato a Novara il 20.1.1984, ivi residente
Luidelli Enrico, nato a Lucera (FG) il 13.10.1946, residente a Romentino (NO), pregiudicato per reati specifici
Grandicelli Fiorella, nata a Fano (PU) l’11.08.1961, residente a Cartoceto (PU)
Benucci Aldo, nato a Piombino (LI) il 26.1.1973, residente a Piombino Suvereto (LI), pregiudicato per reati specifici;
Baggio Armando, nato a Galliate (NO) il 06.12.1955, residente a Novara,  pregiudicato per reati specifici.

 

Vengono invece ricercate altre tre persone, componenti della banda, che potrebbero trovarsi all’estero:

1. Selmane Hind, nata in Marocco il 21.06.1978, residente a Romentino (NO), (moglie di Luidelli Enrico);
2. Stanila Boris, nato in Moldavia il 18.6.1974, domiciliato ad Acilia (RM), pregiudicato per reati specifici;
3. Alkayali Taher, nato in Siria il 11.7.1960, in Italia senza fissa dimora.

Quest’ultimo spicca quale uno dei capi del gruppo in grado di riciclare le lussuose imbarcazioni vantando contatti lungo l’intero bacino del Mediterraneo”

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.