Il gigante Jupiter si “prende la scena” ad Anversa: l’unità di 366 metri si arena a pochi metri dalla riva
Una situazione surreale che si è sbloccata solo dopo diverse ore
Una situazione surreale che si è sbloccata solo dopo diverse ore
Immaginatevi la scena: un vero e proprio gigante del mare rimane insabbiato a pochi metri dalla riva, qualcosa di impressionante. E’ quello che è successo ad Anversa alla Jupiter, portacontainer di 366 metri.
Una situazione che non si è risolta tanto facilmente: infatti gli inconvenienti determinati da un tale incidente sono stati molteplici. Basti pensare che il porto in questione, localizzato nella zona delle Fiandre, è di importanza notevole dal punto di vista commerciale e che la Jupiter, arenandosi in prossimità del fiume Schelda, ne ha bloccato i traffici. Tra navi in coda per entrare e navi in coda per uscire si è, infatti, formato un “ingorgo” che neppure sulla Salerno-Reggio Calabria il giorno di Ferragosto…
La Jupiter “blocca” Anversa: ecco i dettagli
Un inconveniente non da poco, basti pensare ai soldi spesi per liberare l’unità e alle perdite economiche connesse a un tale evento. Riguardo alle cause per ora non c’è ancora nulla di certo ma l’ipotesi più accreditata sembra essere quella di un guasto meccanico. La Jupiter non aveva però mostrato alcun problema prima del sinistro: quando è rimasta incagliata nel fiume Schelda stava viaggiando in direzione Anversa ad una velocità notevole, vicina ai tredici nodi. Non è la prima volta, comunque, che si verificano incidenti simili. Poco più di un anno fa la stessa sorte era toccata alla Indian Ocean, nei pressi di Amburgo.
Fonti articolo e foto: denizhaber.com.tr, tio.ch
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti
