Giovanna Vitelli vince il Premio EY L’Imprenditore dell’Anno 2024
Il premio è stato conferito a Giovanna Vitelli per aver saputo indirizzare l'azienda alla crescita per dimensioni e profittabilità e per aver ispirato progetti incentrati sulla sostenibilità, sul benessere dei dipendenti e sulla responsabilità sociale d'impresa
Il premio è stato conferito a Giovanna Vitelli per aver saputo indirizzare l'azienda alla crescita per dimensioni e profittabilità e per aver ispirato progetti incentrati sulla sostenibilità, sul benessere dei dipendenti e sulla responsabilità sociale d'impresa
Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti, ha vinto la 27esima edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno, prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno da EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza, agli imprenditori italiani che hanno contribuito alla crescita economica, sociale e ambientale del Paese e che si distinguono per capacità di trasformazione, innovazione e impegno verso la sostenibilità, dimostrata in un contesto di sfide rilevanti e continuo cambiamento.
La giuria, composta da esponenti delle istituzioni, dell’economia e dell’industria, ha infatti conferito il premio a Giovanna Vitelli per “aver saputo indirizzare l’azienda non solo alla crescita per dimensioni e profittabilità ma per aver anche ispirato cambiamenti tecnologici, progetti incentrati sulla sostenibilità, sul benessere dei dipendenti e sulla responsabilità sociale d’impresa”.
Dopo aver esercitato la professione legale in materia societaria, Vitelli entra a far parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo di famiglia Azimut|Benetti nel 2000, assumendo progressivamente la guida dello sviluppo del prodotto e diventando nel 2023 presidente. Il Gruppo, da ventiquattro anni consecutivi primo produttore di mega yacht al mondo, ha concluso l’esercizio più recente con ricavi pari a 1.3 miliardi di euro, registrando una crescita del 55% negli ultimi quattro anni.
In continuità con la missione e i valori del Gruppo fondato dal padre, Vitelli identifica nel costante investimento a favore dell’innovazione il fattore determinante per confermare la leadership e generare valore per le persone e il territorio, quindi la strategia di sviluppo del prodotto, coerente con il posizionamento dei brand Azimut e Benetti, include tanto la creazione di nuovi trend e lifestyle di bordo quanto l’avanzamento tecnologico, affrontando con grande anticipo sui tempi la sfida della riduzione dell’impatto ambientale.
Sin dall’inizio del suo percorso imprenditoriale, Vitelli ha esplorato nuove frontiere del design nautico, incoraggiando uffici tecnici e designer a ripensare gli spazi di bordo per offrire agli armatori di oggi yacht che rispondano a uno stile di vita più contemporaneo, incentrato sulla socialità, l’eleganza e la vicinanza al mare, come dimostrano le serie Oasis Deck di Benetti e Seadeck di Azimut, campioni di vendite sul mercato. In questo processo di evoluzione, il Gruppo si è affermato come Design Hub dalle molteplici collaborazioni internazionali, introducendo nel settore architetti e creativi, che lo hanno arricchito con influenze e soluzioni inedite e innovative.
Nell’ambito della sostenibilità ambientale il Gruppo adotta una strategia che coniuga concretezza e visione ambiziosa, offrendo i migliori risultati raggiunti oggi dal settore nella riduzione delle emissioni grazie allo sviluppo e all’integrazione delle più efficaci soluzioni disponibili: riduzione dei pesi, carene ad alta efficienza, propulsioni ibride e power management di bordo. Al contempo, in collaborazione con enti esterni e università, promuove la definizione di standard condivisi di certificazione di consumi ed emissioni, al fine di guidare l’industria verso un approccio sempre più consapevole e maturo.
A supporto del successo della strategia, Vitelli ha poi avviato un percorso di rafforzamento della cultura manageriale e della governance, istituendo la Azimut|Benetti Group Corporate Academy, finalizzata alla formazione e alla crescita professionale, con l’obiettivo di tramandare in azienda il “saper fare”, simbolo dell’eccellenza tecnologica, ingegneristica e manifatturiera italiana, e di supportare l’ingresso dei giovani nel mondo della nautica.
“Ritengo – commenta la presidente del Gruppo Azimut|Benetti – che questo premio rappresenti un riconoscimento per i risultati di tutta l’azienda nell’aver accompagnato gli armatori verso una nuova era e un nuovo modo di vivere il mare. Come azienda familiare abbiamo il privilegio di guardare lontano e creare valore nel tempo. Oggi questo significa impegnarsi ad abbattere le emissioni per rendere il mondo della nautica più sostenibile, ispirando anche gli altri protagonisti del settore. Ma soprattutto significa continuare a coniugare la più grande bellezza con la più sofisticata tecnologia. Il mio ringraziamento va alle 2250 persone che in tutto il mondo lavorano nel Gruppo Azimut|Benetti e che, insieme a me, continuano a tracciare la rotta”.
Argomenti: Azimut Benetti