09 gennaio 2013

Giovanni Soldini e Maserati all’Equatore VIDEO

09 gennaio 2013

il VOR 70 Maserati impegnato a battere il record New York - San Francisco sta passando in queste ore l'Equatore

il VOR 70 Maserati impegnato a battere il record New York - San Francisco sta passando in queste ore l'Equatore

2 minuti di lettura

A new York stamattina il sole stava spuntando da dietro i grattacieli, quando ho acceso il computer e controllato se c’erano aggiornamenti da bordo di Maserati, il VOR 70 capitanato da Giovanni Soldini impegnato a battere il record New York – San Francisco. C’era un nuovo video, intitolato “vicini all’Equatore”, girato poco prima dalla testa d’albero, mentre l’alba bucava il mare. Ho riconosciuto quella luce soffice, quel torpore degli occhi abituati al buio della notte quando piano piano si riadattano al sole di un nuovo giorno in mare, per un attimo ho avuto l’impressione di essere anch’io a bordo.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Maserati in queste ore sta attraversando l’Equatore, vicino alle coste del Brasile: dopo la parabola al largo dei primi giorni per agganciare meglio l’aliseo, la barca capitanata da Giovanni Soldini viaggia in questo momento cap 181°, a piu di 10 nodi.

 

Questa zona geografica é  metereologicamente instabile, come spiega da bordo Boris Hermann analizzando le immagini satellitari: “lì troveremo poco vento, temporali e burrasche”. Una frenata rispetto agli ultimi giorni di galoppate, in cui Maserati ha sempre mantenuto medie alte intorno ai 14,5 nodi. L’Equatore rappresenta un cancello importante per l’equipaggio e per l’intero progetto, che si spera non sia troppo lungo da superare, prima di poter rimettere la prua a Sud, verso Capo Horn.

 

Francesca Pradelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Raffaele Mattogno says:

    Sei il nostro Colombo del 2000 vai come il vento con la nostra Maserati complimenti alla tua squadra siete grandi.