06 gennaio 2013

Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati sono entrati nell'aliseo

06 gennaio 2013

Il solcometro riprende a girare a bordo di Maserati, impegnato nel record New York-San Francisco

Il solcometro riprende a girare a bordo di Maserati, impegnato nel record New York-San Francisco

1 minuto di lettura

Eolo e Nettuno hanno voluto mettere alla prova Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati, impegnati nel record New York-San Francisco. Appena usciti dalla baia di NY e per i primi tre giorni di navigazione, Giovanni e ciurma hanno incontrato venti forti, planate sulle onde a trenta nodi, qualche danno a bordo, acqua ovunque.

 

Poi gli dei del mare hanno deciso che quei marinai avevano passato egregiamente la prima prova e hanno concesso loro un po di ore di tregua. Il sole ha asciugato le cerate e riscaldato gli animi, permettendo di fare un po d’ordine a bordo, aggiustare qualche piccolo danno e…pescare due tonnetti!

 

L’equipaggio è felice, si capisce dalle parole degli aggiornamenti regolari che Giovanni manda da bordo, si percepisce dai sorrisi che sbucano dai video. L’acqua da solcare fino a arrivare a San Francisco e battere il record di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti è ancora tanta, ma Maserati viaggia veloce a 17 nodi, capo 154°. Dopo la calma, hanno finalmente agganciato l’aliseo, che dovrebbe aumentare progressivamente per poi stabilizzarsi domani fra i 20-25 nodi e mantenersi cosi per i prossimi tre giorni.

 

 

Francesca Pradelli

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.