Il M/Y Gipsy della genovese Otam è “Best naval Architecture” agli ShowBoats Design Awards
Il M/Y Gipsy della genovese Otam ha vinto il premio di "Best Naval Architecture per la categoria semi dislocanti" agli ShowBoats Design Awards 2017, in Austria.
Il M/Y Gipsy della genovese Otam ha vinto il premio di "Best Naval Architecture per la categoria semi dislocanti" agli ShowBoats Design Awards 2017, in Austria.
La customizzazione è ormai divenuta uno degli aspetti fondamentali nel mondo degli Yachts e il M/Y Gipsy, sviluppato da Otam, non sfugge a questa logica, ma anzi la conferma. Infatti M/Y Gipsy ha vinto il “Best Naval Architecture categoria imbarcazioni semi-dislocanti” agli ShowBoats Design Awards 2017 domenica 6 Febbraio nel corso della cerimonia tenutasi a Kitzbühel, Austria.
Lo Show Boat Design Awards premia i talenti creativi dei progetti più interessanti e innovativi, in grado di rinnovare il mondo della nautica e ispirare altri progetti nella stessa direzione. L’edizione 2017 ha premiato l’SD 35m M/Y Gipsy con il premio Best Naval Architecture (categoria semi-displacement Motor Yachts), dedicato agli architetti navali capaci di disegnare carene eleganti e in grado di fornire ottime prestazioni allo stesso tempo, con particolare attenzione rivolta alle qualità marine, all’efficienza e all’autonomia.
Le parole di Gianfranco Zanoni, CEO di Otam Yachts
“Desideriamo ringraziare e dedicare questo importante riconoscimento all’Armatore di Gipsy e alla sua Famiglia. Per il cantiere Otam è stata un’esperienza fantastica realizzare un prodotto così diverso, trasformando la precisa visione dell’armatore e il suo modo di vivere il mare in uno Yacht Full Custom. […] L’Otam Custom Range sta seguendo nuove opportunità esplorando sviluppi di prodotti differenti insieme ad armatori che cercano un alto tasso di customizzazione.”
Il primo Otam Costum Range è di un armatore italiano, che era alla ricerca di una nave totalmente custom, da poter modellare a suo piacimento. Il risultato è un megayacht di 35 metri e largo 7.80, con tre ponti e interamente in alluminio. Tutto questo permette di costruire davvero la barca dei propri sogni, in ogni minimo dettaglio e non solo per il design esterno. Gli interni sono, infatti, full-custom e a questi la genovese Otam, dedica particolare attenzione, in quanto da sempre punto di forza dell’azienda. Il main deck è dedicato all’attività giornaliera per gli ospiti e lo svago. Le quattro cabine VIP posizionate sul lower deck avranno letti matrimoniali e singoli, collegati anche con un corridoio destinato all’equipaggio, per garantire comodo accesso al personale di servizio senza interferire e ridurre la privacy degli ospiti. L’Owner deck sul ponte superiore gode di privacy assolutaed è stata una condizione impostadal cliente, riproponendo un concetto sempre più in uso e richiesto da armatori che ricercano il massimo della privacy e dell’esclusività.
Umberto Tagliavini, l’architetto con cui Otam ha sviluppato il progetto di M/Y Gipsy
“E’ davvero un grande piacere e un onore ricevere questo premio con l’obiettivo e il sogno che sia la prima unità della linea Otam Custom Range. La mia gratitudine va all’armatore di M/Y Gipsy e alla proprietà del cantiere Otam per aver dato vita a questo progetto. Una dedizione profonda, un armatore davvero appassionato un forte impegno del cantiere hanno trasformato tutto questo in realtà; i miei complimenti vanno a tutto il team.”
E’ il partner storico Umberto Tagliavini, architetto navale, a cui Otam si è rivolta per sfruttare al meglio le capacità ingegneristiche del cantiere. Con Tagliavini è stata infatti progettata e costruita una carena semi-dislocante in grado di far raggiungere all’Otam Costum Range 35 fino a 20 nodi e un’autonomia di 2.000 miglia nautiche a 11 nodi.
Scheda Tecnica
- Lunghezza: 35.30m
- Lunghezza al galleggiamento: 30.20m
- Larghezza max: 7.80m
- Immersione a pieno carico: 2.10m
- Dislocamento a mezzo carico: 165 tons
- Tonnellaggio: 295GT
- Capacità cassa combustibile: 23000lt
- Capacità cassa acqua: 3000 lt
- Capacità cassa acque nere: 1000lt
- Velocità massima: 20knots
- Velocità di crociera: 13.50knots
- Autonomia a 11 nodi: 11kn~ 2.000 nm
- Scafo e Sovrastrutture: Lega leggera Alluminio
- Motori principali: N°2 CAT ACER 32 –1.415kW@ 2300RPM
- Notazione di Classe: RINA Pleasure Yacht
Fonte immagini: www.sandpeoplecommunication.com
Argomenti: Daily Nautica, superyacht