SPECIALE GIRAGLIA – Fischia il vento e infuria la bufera. Un albero spezzato! FOTO
Il grande protagonista del primo giorno di regate a Saint Tropez è Eolo. Le impressioni dal nostro inviato/regatante Mauro Giuffré
Il grande protagonista del primo giorno di regate a Saint Tropez è Eolo. Le impressioni dal nostro inviato/regatante Mauro Giuffré

Sul lungo lato di bolina inesorabili arrivano le prime rotture: rande e fiocchi si strappano come carta e iniziano i primi inevitabili ritiri. Qualcuno, non rassegnandosi al ritiro, si inventa la randa di cappa o issa la tormentina cazzata a ferro in sostituzione dei brandelli di vela, e i velai gongolano mentre il peggio deve ancora arrivare. Al mark 3 le condizioni peggiorano ancora e il vento va costantemente sopra i 30 nodi, con punte prossime ai 40 sotto raffica (il nostro anemometro ha frequentemente segnato 38-39 nodi).
La logica, e il buonsenso, direbbero che lo spinnaker è da tenere chiuso nel sacco, ma questa, come dicevamo prima, è la Giraglia Rolex Cup. Lo spettacolo offerto dai maxi è semplicemente mozzafiato: con quasi 40 nodi di vento vanno a riva asimmetrici grandi come i palazzi: il mini maxi Jethou, già vincitore della Volcano Race, sembra l’Orient Express, con planate ampiamente superiori ai 20 nodi di velocità. C’è anche anche uno spiacevole incidente: il J109 Fremito d’Arja rompe l’albero all’altezza della prima crocetta (vedi foto). Dalle notizie che giungono l’equipaggio è uscito illeso, mentre le ragioni della rottura al momento non sono note ma sembra plausibile un cedimento strutturale. All’armatore, all’equipaggio e alla loro bellissima barca, erano ottimamente piazzati al momento dell’incidente, vanno i nostri sinceri auguri per un pronto ritorno in acqua.
L’arrivo a Saint Tropez è ancora di bolina e in molti, non appena tagliata la linea, hanno sorriso tirando un sospiro di sollievo al pensiero di una birra fresca da sorseggiare in banchina mentre si ripercorrono i momenti più belli, e i più difficili, di questa prima giornata alla Giraglia Rolex Cup.
Foto di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo (si ringrazia Paula Flenkenthaller per alcuni degli scatti)
[nggallery id=141]
Questa la classifica provvisoria della regata di oggi:
Gruppo 0 – IRC:
- Jethou di Sir Peter Ogden
- Bronenosec di Alpenberg
- Lupa of London di Jeremy Pilkington
Gruppo A – IRC:
- Near Miss di Noel Frank
- Antilope di Willem Wester
- Dralion di Finis Pit
Gruppo B – IRC:
- Swift di Thierry De Passemar
- Hakunamatata di Massimo Zanotti
- Jet Lag di Richard Burton
Gruppo A – ORC
- Mandolino di Martino Orombelli
- Paul & Shark Competition di Vittorio Urbinati
- Flying Cloud di Davide Noli
Gruppo B – ORC
- Baciottinho di Giuseppe Tadini
- Symfony di Viacheslav Frolov
- Brancaleone di Ciro Casanova
Mauro Giuffré
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, meteo






















