Grand Soleil 42 LC, la barca a vela per gli amanti di una crociera a base di comfort e lusso
Siamo saliti a bordo del nuovo modello del Cantiere del Pardo. Abbiamo scoperto una barca ideale per una crociera più turistica e rilassante, a base di comfort e di lusso. Le manovre sono semplici e possono essere fatte anche in autonomia
Siamo saliti a bordo del nuovo modello del Cantiere del Pardo. Abbiamo scoperto una barca ideale per una crociera più turistica e rilassante, a base di comfort e di lusso. Le manovre sono semplici e possono essere fatte anche in autonomia
Il Cantiere del Pardo ha presentato all’ultimo Salone Nautico di Genova il Grand Soleil 42 LC, dove LC è l’acronimo di Long Cruise. E’ il nuovo modello della gamma Blue Water. Comfort, grandi spazi a bordo e autonomia nella navigazione contraddistinguono questo nuovo scafo di 12 metri.
Con la linea Long Cruise, Grand Soleil ha pensato a quegli armatori che, pur non disdegnando le performance veliche, cercano una crociera più rilassante e confortevole. La conduzione è semplice e può addirittura avvenire in autonomia, un requisito fondamentale per gli amanti della navigazione solitaria oppure per chi viaggia con un equipaggio ridotto, magari composto da persone non così avvezze alle manovre in barca. In questo caso gli ospiti possono trovare posto sul prendisole a prua o sulle panche e lasciare che sia il comandante a manovrare.
Tutte le manovre, infatti, sono rinviate sottocoperta alla postazione del timoniere. I due winch per parte (elettrici come optional), posizionati vicino alle due ruote del timone, permettono di facilitare e rendere piacevoli le lunghe navigazioni. Le manovre sono semplificate anche dalla randa avvolgibile nell’albero (optional) e dal fiocco autovirante con rotaia recessata di serie.
Il 42 LC sarà disponibile in due versioni, una con il classico rollbar per avere la coperta il più possibile libera e vivibile e una versione più sportiva senza rollbar e senza panche di poppa, con il punto di scotta della randa fisso in pozzetto.
Lo scafo del GS 42 LC, disegnato anche questa volta da Marco Lostuzzi, garantisce da una parte una stabilità elevata grazie ai volumi generosi e dall’altra alti livelli di performance garantite da un piano velico ben proporzionato. Come i fratelli maggiori della gamma Long Cruise, anche il 42 LC è pensato per offrire il massimo comfort e una lussuosa vita a bordo.
Scendendo sottocoperta rimaniamo colpiti dagli spazi, davvero ampi per un 12 metri. Saranno disponibili due versioni, una a due e una a tre cabine (entrambe le configurazioni prevedono due bagni con box doccia) per soddisfare il più possibile le esigenze degli armatori.
Il salone prevede un divano a tre sedute di cui quella centrale può diventare un tavolo da carteggio. La cucina a L è equipaggiata con un capiente frigorifero e un secondo opzionale, ampi spazi per lo stivaggio. Nella versione a due cabine, è possibile avere un piano cottura più lungo di 50 centimetri e ricavare un locale per lo stivaggio o per aggiungere un ulteriore frigorifero.
SCHEDA TECNICA
Grand Soleil 42 LC
Lunghezza fuori tutto: 13,85 m
Lunghezza scafo: 12,95 m
Baglio massimo: 4,18 m
Pescaggio: 2,25 m
Dislocamento: 9,5 t
Motore: 50 hp
Serbatoio carburante: 230 lt
Serbatoio acqua: 340 lt
Progettista: Marco Lostuzzi
Design esterni e interni: Nauta Yachts
Cantiere: Cantiere del Pardo
Video di Claudio Colombo
Giuseppe Orrù
Argomenti: Cantiere del Pardo, Daily Nautica, Saloni Nautici