I ministi si svelano allo Yacht Club Italiano prima del GP d'Italia
Prima della partenza del Grand Prix d'Italie, i ministi si sveleranno allo Yacht Club Italiano
Prima della partenza del Grand Prix d'Italie, i ministi si sveleranno allo Yacht Club Italiano
Venerdì 13 Aprile, in occasione della partenza del Grand Prix d’Italie 6.50, prima regata del calendario 2012 dello Yacht Club Italiano, si terrà presso i locali della sede di Porticciolo Duca degli Abruzzi un aperitivo di “buon vento”, un’occasione di incontro fra i soci tutti dello Yacht Club Italiano e i membri degli equipaggi dei Mini 6.50 impegnati nella regata.
In occasione di questo appuntamento, il Presidente della Classe Mini 6.50 Italia Alessandro Parrocchetti presenterà il Grand Prix 6.50, regata d’altura en double riservata alla flotta dei Mini 6.50, che si correrà dal 14 al 21 Aprile.
Minimi i supporti tecnologici a disposizione, sonno, stanchezza e confort spartano a bordo: questi gli ingredienti di una regata che vede i Ministi impegnati in un percorso di540 miglia, che da Genova li porterà a navigare fino Capraia, per proseguire verso Caletta in Sardegna, risalire verso Giannutri e tagliare la linea d’arrivo a Genova.
Questa regata è un unicum fra le competizioni di vela d’altura organizzate in Italia. Dalla sinergia, ormai consolidata, fra lo Yacht Club Italiano in persona del suo Presidente Carlo Croce e la Classe Mini 6.50 Italia, anche quest’anno le acque del Mediterraneo vedranno sfidarsi equipaggi di diverse nazionalità in un percorso ricco di bellezze paesaggistiche e condizioni meteo impegnative.
Lo Yacht Club Italiano fornirà un supporto logistico agli atleti in gara anche in mare, tramite tre barche appoggio tra cui le due “ammiraglie” della “Scuola di Mare Beppe Croce”: Grampus, comandata da Paolo Vianson , Indomabile Pensiero comandata da Luca Pignone e Raj comandata da Matteo Aria che seguiranno la flotta durante il suo periplo, garantendo un costante contatto radio.
L’appuntamento di venerdì sarà anche l’occasione perla Classe Mini6.50 Italia di porgere i ringraziamenti allo Yacht Club Italiano per il prezioso supporto che offre, durante tutto l’anno, agli atleti della Classe. Non solo infatti essi possono beneficiare delle strutture della “Scuola di Mare Beppe Croce” e della disponibilità e gentilezza di tutti i membri dell’organizzazione nei giorni pre e post partenza del Grand Prix d’Italie, ma sono accolti anche nei mesi invernali durante i quali si svolgono gli allenamenti del Centro Allenamento Mini 6.50.
Nel corso della serata i soci del Club avranno la possibilità di fare vere e proprie “visite guidate” a bordo dei Mini 6.50 ormeggiati e gli atleti saranno a disposizione per soddisfare tutte le curiosità dei velisti più appassionati.
A fare gli onori di casa venerdì sarà il Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce, il quale con la sua lungimiranza e passione ha dato e continua a dare grande respiro e visibilità alla Classe Mini 6.50, facendo diventare una regata come il Grand Prix 6.50 un appuntamento imperdibile non solo per gli atleti della Classe, ma anche per gli appassionati della “course au large”.
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Liguria