I Portolani cartografici del Frangente si aggiornano: nuova edizione per Sud Tirreno e Sardegna
Luca Tonghini ha aggiornato il suo Portolano cartografico 3, dedicato a Tirreno centrale, Tirreno meridionale e Sardegna, pubblicato da Edizioni Il Frangente. Arriva anche il portolano delle Isole Eolie
Luca Tonghini ha aggiornato il suo Portolano cartografico 3, dedicato a Tirreno centrale, Tirreno meridionale e Sardegna, pubblicato da Edizioni Il Frangente. Arriva anche il portolano delle Isole Eolie
Sin dalla loro prima edizione, i Portolani cartografici di Luca Tonghini, pubblicati da Edizioni Il Frangente, ci avevano colpito positivamente per la loro concezione e per la semplicità con cui permettono di pianificare una crociera.
Sapere che vengono aggiornati a stretto giro, ce li fanno apprezzare ancora di più, soprattutto per la certezza di avere sottomano una cartografia ragionata, sempre arricchita dalle ultime disposizioni in termini di ordinanze (che comunque sono sempre da consultare sui siti internet della Guardia Costiera locale), restrizioni e novità.
La casa editrice veronese Il Frangente, specializzata in pubblicazioni nautiche, ha pubblicato la seconda edizione del “Portolano cartografico 3” (256 pagine, 51 euro) di Luca Tonghini, dedicato a Tirreno centrale e meridionale e Sardegna.
Un portolano ancora più ricco, formato da 188 tavole che illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione riportati su piani molto dettagliati e di facile consultazione, grazie ad una ricca gamma di pittogrammi. Nell’introduzione si trovano una tavola con distanze e rotte principali dell’area generale, elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.
L’area è suddivisa in 9 macrozone, ognuna corredata da 2 guide rapide di consultazione che riguardano i principali porti e marina con i relativi servizi e tutti gli ancoraggi possibili di cui sono indicate le caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia, a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo.
L’autore ha inserito in questa seconda edizione gli aggiornamenti in tema di porti, approdi e aree marine protette. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona che indica il livello di protezione dell’approdo. Inoltre va segnalato anche il miglioramento della grafica, già apprezzabile nella prima edizione, grazie all’inserimento in ogni singola tavola di un’icona che riporta la posizione del porto o della baia nell’area di navigazione. In questo modo si ha sempre sotto controllo il punto in cui ci si trova.
Nel “Portolano cartografico 3” troviamo 674 waypoint in Wgs 84, 188 tavole cartografiche, 184 porti e marina e 427 baie e ancoraggi. Il tutto con le relative carte nautiche riportate su un volume abbastanza ampio, di facile consultazione, ma di certo più comodo del “papiro” da srotolare sul tavolo da carteggio.
Per chi vuole ottimizzare ulteriormente gli spazi, il “Portolano cartografico 3” è disponibile anche in formato e-book.
LA GUIDA NAUTICA DELLE ISOLE EOLIE
Per chi ama navigare nelle acque del Sud, è d’obbligo una crociera alle Isole Eolie. Edizioni Il Frangente distribuisce anche la nuova “Guida nautica delle Isole Eolie” (136 pagine, 25 euro), di Carolyn Berger, pubblicata da Lombardo Edizioni. L’intento dell’autrice è proprio quello di aiutare i diportisti a organizzare la loro vacanza in barca nelle Isole Eolie, in modo da godersi l’arcipelago in sicurezza (evitando pericoli) e rispettando le ordinanze (evitando sanzioni).
A differenza del Portolano cartografico, qui non troviamo delle carte nautiche ma delle mappe che in realtà sono rappresentazioni create dall’autrice, dove vengono illustrati ormeggi e ancoraggi. Per ogni isola, oltre a ormeggi, ancoraggi e campo boe, sono evidenziati i numeri utili, le ordinanze, i pericoli e soprattutto le attrazioni turistiche dove il vacanziere potrà cogliere e apprezzare lo spettacolo della natura e della “sicilianità” in tutte le sue sfaccettature.
Piacevole l’idea di inserire dei riferimenti scritti nelle tante foto presenti nel libro, magari per identificare un capo, un’isola, una località o una punta. Tanto guida e un po’ meno portolano, l’approccio è decisamente più turistico, ma le informazioni riportate sono tante e precise.
Portolano cartografico 3 (Tirreno Centrale, Tirreno Meridionale, Sardegna)
Seconda edizione 2020
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, luglio 2020
Pagine: 256, illustrate a colori
51,00 euro
Guida Nautica delle Isole Eolie
di Carolyn Berger
Lombardo Edizioni, 2020 – distribuito da Edizioni Il Frangente
Pagine: 132, illustrate a colori
25,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: crociere, Daily Nautica