I ribs firmati Capelli al “Porto Aperto” di Andora: LN prova in mare il nuovo T40
Prova in mare del gommone T40 con due motori Yamaha Xto Offshore da 425 HP nell'ambito della manifestazione organizzata da Four Marine
Prova in mare del gommone T40 con due motori Yamaha Xto Offshore da 425 HP nell'ambito della manifestazione organizzata da Four Marine
A “Porto Aperto”, manifestazione ultraventennale organizzata presso il porto di Andora dal cantiere nautico Four Marine, ampio spazio è stato dedicato ai ribs, con i gommoni della linea Tempest firmati Cantieri Capelli.
Presenti il modello Tempest 1000 e, per la gamma Luxury, il T38 e il T40, che fino a domenica 28 ottobre i diportisti avranno l’occasione di provare, con una novità a poppa, costituita da due motori Yamaha Xto Offshore da 425 cavalli, presentata all’ultimo Salone Nautico di Genova.
Per LN abbiamo testato in mare il nuovo T40, prodotto nella nuova versione proprio per supportare la più potente propulsione. Virate a 45 nodi, potenza e grande stabilità sono le tre parole chiave per descrivere questo affidabilissimo battello, che presenta un prendisole a prua, una dinette con tavolo a poppa e una cabina matrimoniale con bagno sotto la plancia, insomma tutto quello che serve per una crociera.
“Il T40è già da tempo in produzione”, ha ricordato Massimo Dado, titolare del cantiere nautico Four Marine, sottolineando la necessità di adeguare le imbarcazioni alle continue novità relative ai motori. “In precedenza -ha spiegato- veniva motorizzato con coppie di motori Yamaha 350 ma adesso, con la nuova uscita dei motori Xto Offshore, è stato aggiornato dal punto di vista tecnico e strutturale per supportare sia il peso sia, soprattutto, le prestazioni di questi motori”.
“Oltre al T40 -ha concluso il titolare del cantiere nautico Four Marine- quest’anno al Salone di Genova sono stati presentati il modello 44 piedi con 3 motori Xto Offshore e il T50, un gommone da 15 metri con 4 motori Xto Offshore di Yamaha”.
SCHEDA TECNICA “TEMPEST 40”
Lunghezza f.t. 12,18 m
Larghezza f.t. 3,54 m
Diametro tubolari 0,65 m max
Massa a vuoto 3.900 kg ca.
Portata persone 18
Motori 2UL
Motorizzazione max 2×400 HP
Omologazione CE CE B
Lara Paoletti
Videoservizio di Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Gommoni