Per l’ICE La Spezia è la regina delle esportazioni in Liguria.
La Spezia è la regina delle esportazioni in Liguria
La Spezia è la regina delle esportazioni in Liguria
Ottimi risultati per cantieristica e la nautica, la città in controtendenza in Liguria, grazie alla sua capacità di fare integrazione.
In Liguria aumentano le esportazioni anche se con un’incidenza minore rispetto alle potenzialità del tessuto economico regionale. In controtendenza rispetto a questo dato è La Spezia città che si conferma un fulcro per le esportazioni dei prodotti made in Italy.
Esaminando il peso del prodotto nazionale in rapporto al PiL italiano, La Spezia è l’unica provincia ligure che compare nella classifica delle prime 20 città italiane redatta da Confartigianato piazzandosi al 14° posto con un 15%. Nella seconda metà del 2010 (rilevamento Ufficio studi Confartigianato), la quota della Liguria sull’export del made in Italy è stata dell’1,9%. Per tradizione e know how La Spezia ha puntato molto sui settori a lei più congeniali, ovvero quello della nautica da diporto e della cantieristica navale, riuscendo a diventare sui mercati internazionali un interlocutore fondamentale. A contribuire al successo spezzino sono stati, da un lato, la capacità di fare sistema tra le aziende del territorio e dall’altro l’adesione al distretto ligure delle tecnologie marine.
Il distretto, in gran parte concentrato nella città di La Spezia, è caratterizzato da una spiccata vocazione industriale e dal continuo investimento in attività di ricerca e di innovazione tecnologica nel campo della nautica e dell’ambiente marino. Il core business principale rimane la cantieristica, sia per fatturato che per numero di aziende indirettamente coinvolte, ma negli ultimi anni sono cresciuti anche i settori della nautica da diporto e della produzione di yachts di lusso.
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica