ICE Yachts vara l’ICE 54 “Nonna Lucia”
L'ICE 54 "Nonna Lucia" è stato varato a Varazze con all'ausilio di gru di proprietà dei Cantieri Mostes
L'ICE 54 "Nonna Lucia" è stato varato a Varazze con all'ausilio di gru di proprietà dei Cantieri Mostes
ICE Yachts giunge al suo ultimo varo del 2023 con l’ICE 54 “Nonna Lucia”, il 18esimo esemplare dell’ormai consolidata gamma d’imbarcazioni tra i 52 e i 54 piedi. Realizzato in collaborazione con Felci Yacht Design, l’ennesimo capolavoro del cantiere di Salvirola è stato varato a Varazze con l’ausilio di gru di proprietà dei Cantieri Mostes.
Caratterizzato da una grande qualità costruttiva e dall’utilizzo di materiali innovativi, l’ICE 54 è un fast cruiser dedicato ad armatori appassionati e competenti che cercano forti emozioni al timone, ottimo sia per crociere impegnative che per la partecipazione a regate. Il suo design deriva dalle forme del modello ICE 52, del quale vengono riproposte tutte le qualità che lo hanno reso un’imbarcazione di successo, modificando però alcune caratteristiche per aumentare la comodità e la vivibilità.
L’imbarcazione presenta infatti un bordo libero maggiorato di 6 centimetri e una lunghezza dello scafo aumentata di quasi 2 piedi, elementi che consentono di ottenere volumi interni molto ampi per un’unità della sua taglia. La prua a scimitarra e la poppa a sorriso, marchi di fabbrica del cantiere, derivano invece direttamente dal racer ICE 33.
Infine, sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici promettono grandi performance, sia a risalire il vento ad angoli strettissimi che a planare velocissimo alle andature portanti, grazie ad un importante baglio massimo di 4,65 metri e a sezioni di poppa piatte e potenti.
Gli interni
Punto di forza dell’ICE 54 sono gli interni, spaziosi e confortevoli, disponibili in vari layout e contraddistinti da tantissimi materiali di finitura e da infiniti dettagli. Gli ampi spazi della cabina armatoriale di prua rendono possibile la presenza di un maxi letto, accessibile comodamente da entrambi i lati, mentre a poppa i generosi volumi consentono di realizzare un bagno extra size (dotato di box doccia separato), che serve le due cabine ospiti gemelle.
Particolare attenzione è stata prestata anche al layout della cucina, davvero innovativo e moderno, che prevede una comoda e modernissima isola, pensata per creare una piacevole sensazione di continuità con la zona living della dinette e attrezzata con lavastoviglie di serie e un ampio piano lavoro, e un maxi frigo a parete di tipo casalingo. La cucina diventa così uno spazio attento ai dettagli e all’estetica, un ambiente funzionale ma anche di forte impatto visivo.
SCHEDA TECNICA – ICE 54
Lunghezza fuori tutto: 17.21 m
Lunghezza scafo: 15.80 m
Lunghezza al galleggiamento: 14.84 m
Larghezza scafo: 4.65 m
Pescaggio: 2.80 m
Dislocamento a vuoto: 12.7*
Zavorra: 4.9 t
Motore: Volvo Penta D2 75hp
Serbatoio acqua: 500 L
Serbatoio diesel: 350 L
Capacità acque nere: 36 l
Capacità acque grigie: 100 l