Il megayacht Boadicea: a Genova il 75 metri di Gabriele Volpi
E' dell'imprenditore Gabriele Volpi il megayacht Boadicea, di ben 75 metri, che in questi giorni è stato avvistato a Genova Sestri
E' dell'imprenditore Gabriele Volpi il megayacht Boadicea, di ben 75 metri, che in questi giorni è stato avvistato a Genova Sestri
Sono giornate movimentate per Gabriele Volpi, azionista di Carige, proprietario dello Spezia Calcio nonchè della Pro Recco Pallanuoto, imprenditore attivo nel settore degli idrocarburi in Nigeria.
La Guardia di Finanza gli ha sequestrato un jet presso l’aeroporto di Genova e proprio nei paraggi, a Genova Sestri, è stato avvistato il suo megayacht, il 75 metri Boadicea dei cantieri Amels. Nessun elemento lascia pensare che l’unità sia sottoposta ad accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria. L’indagine della GDF riguarderebbe infatti solo il Jet sequestrato, per il quale a Volpi è stata contestato il mancato pagamento dell’IVA. L’aereo risulterebbe infatti di proprietà di una compagnia danese ma usato praticamente in escusiva, in attività di chartering, da Volpi per voli tra la Nigeria e l’Italia.
Per quanto riguarda il megayacht Boadicea, Volpi ne è divenuto proprietario nel 2014. Lo ha acquistato dal francese Bernard Tapie, noto alle cronache anche per essere stato Presidente del Marsiglia calcio che vinse la Coppa Campioni, per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 44 milioni di euro: un prezzo che sembra ribassato di almeno il 50%, probabilmente per il momento economico non positivo che attraversava l’imprenditore francese al momento della vendita.
Non è l’unico gioiello di cui sarebbe proprietario Gabriele Volpi: a lui è attribuito anche il megayacht Givi, che nell’estate di due anni fa ospitò la stella del calcio mondiale Leo Messi.
Foto Repubblica/Bussalino
Scheda tecnica megayacht Boadicea
Cantiere Amels
Architettura Navale Amels
Design interno Terence Disdale
Design esterno Terence Disdale
Anno di varo 1999
Refitting 2008
Lunghezza 75,50 mt
Larghezza 14,00 mt
Immersione 4,20 mt
Motorizzazione 5180hp
Bandiera Cayman
Velocità di crociera 16 nodi
Dislocamento 2130 tonnellate
Cabine 7
Ospiti 14
Argomenti: Daily Nautica, superyacht