Il “Miglio Blu” ha il suo brand: La Spezia sempre più capitale della nautica
Il Sindaco della Spezia Peracchini: "La Spezia capitale della nautica aveva bisogno di un brand di promozione territoriale forte, che connotasse il nostro territorio in modo chiaro e indissolubile all'economia del mare"
Il Sindaco della Spezia Peracchini: "La Spezia capitale della nautica aveva bisogno di un brand di promozione territoriale forte, che connotasse il nostro territorio in modo chiaro e indissolubile all'economia del mare"
Da ora in poi il “Miglio Blu”, il distretto nautico della Spezia in cui operano i principali player del settore, potrà contare su un marchio collettivo per essere ancora più identificabile e riconoscibile a livello nazionale ed internazionale. “Miglio Blu – La Spezia Nautical District” è il nuovo brand che è stato presentato mercoledì 9 marzo nella città ligure, alla presenza delle istituzioni locali e regionali.
“La Spezia capitale della nautica – spiega il sindaco Pierluigi Peracchini – aveva bisogno di un brand di promozione territoriale forte, che connotasse il nostro territorio in modo chiaro e indissolubile all’economia del mare, abbiamo così creato il logo ‘Miglio Blu’ che non è solo infrastruttura, economia, sviluppo, occupazione, lavoro, ma è anche un modo di vivere il nostro rapporto con il mare e con l’ambiente, sostenibile al 100%, confermato da tutti gli investimenti che abbiamo sostenuto e facilitato proprio per combattere l’inquinamento e a tutela del mare”.
“Crescita, tecnologia e innovazione – aggiunge il primo cittadino – sono le parole chiave che muovono la filosofia che sta dietro al Miglio Blu, un progetto strategico volto a creare un distretto nautico riconosciuto a livello internazionale consapevole delle oltre 3 mila aziende con 12 mila occupati che lavorano nel settore della blue economy, che fanno del nostro territorio un centro specializzato nella nautica, nella costruzione di yacht, nel refitting e repair e nella nautica da diporto…”.
Il marchio, selezionato tra una rosa di opzioni condividendo la scelta con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, consiste nella denominazione “Miglio Blu” con il disegno di una bussola racchiusa nella lettera O che punta verso Nord-Ovest, ovvero l’ambito territoriale in cui la Liguria si trova ed ha modo di sviluppare la sua economia marittima.
“Il marchio – dichiara l’assessore allo sviluppo economico del Comune della Spezia, Genziana Giacomelli – condiviso con tutti i cantieri sottoscrittori del protocollo Miglio Blu, facilita l’individuazione di un’immagine comune del settore nautico nel nostro territorio, che ci rappresenti nei circuiti nazionali ed internazionali. La nostra città è la città del Nautical District Miglio Blu: produzione, refitting, rimessaggio, servizi turistici e nautici, porticcioli, scuole nautiche, commercio di prodotti nautici, formazione, ricerca, università. Nulla manca per essere riconosciuti a livello nazionale ed internazionale”.
Che cos’è il “Miglio Blu”?
Il “Miglio Blu” è un progetto nato per dare impulso alla creazione sul territorio spezzino di un distretto nautico di rilevanza internazionale, a partire dalla storica vocazione e dalla forte leadership della città nel settore della nautica da diporto.
Il progetto è stato posto al centro di un protocollo d’intesa sottoscritto l’8 giugno 2020 da Comune della Spezia, Regione Liguria e da alcuni dei principali cantieri della nautica spezzina, che prevede nella zona del “Miglio Blu” interventi di riqualificazione urbana ed altri finalizzati a sviluppare infrastrutture di accesso al mare e funzionali alle attività produttive/manutentive del distretto.
“Abbiamo da subito pienamente condiviso – sottolinea l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone – attraverso lo stanziamento di 1 milione 175 mila euro derivanti dal Fondo Strategico Regionale, l’idea di rilancio e valorizzazione dell’intero asse stradale, che parte da Molo Pagliari e prosegue su viale San Bartolomeo fino al confine con il Comune di Lerici, promossa dal Comune della Spezia. Grazie anche alla creazione di un percorso dedicato, si andrà a sottolineare la grande importanza e il valore che la cantieristica nautica di fama mondiale, presente in questa parte della città, riveste per la provincia tutta”.
“Sono inoltre presenti – conclude l’assessore ligure – centri di ricerca internazionali come il Cmre della Nato e il Cssn della Marina Militare ed un porto turistico del calibro di Porto Lotti, che rappresentano un valore aggiunto nell’ambito del progetto Miglio Blu. Al termine di questo percorso i cantieri che hanno sede lungo viale San Bartolomeo e lo stesso tratto stradale saranno ben riconoscibili e godranno del giusto risalto a livello nazionale e non solo, contribuendo a far fare alla città un ulteriore e significativo passo in avanti nel suo sviluppo”.
Argomenti: Daily Nautica, La Spezia