Il Salone di Genova va forte: chiusa un’edizione pienamente positiva
Soddisfatti gli espositori, concordi nel definire quest'edizione come pienamente positiva. Contenti operatori e giornalisti, che vedono muovere il mercato e tornano ad osservare un Salone di Genova vivace e vitale
Soddisfatti gli espositori, concordi nel definire quest'edizione come pienamente positiva. Contenti operatori e giornalisti, che vedono muovere il mercato e tornano ad osservare un Salone di Genova vivace e vitale
Un Salone così non lo vedevamo da qualche stagione: si rspirava un’aria veramente positiva a Genova in questi giorni di fiera. Ottimismo si ma non fine a se stesso, più che altro una fiducia basata su riscontri precisi: un pubblico numeroso e interessato a comprare, la nautica italiana da chiari segni di vitalità e per la prima volta dopo tempo il cielo sembra volgere al sereno.
Soddisfatti gli espositori, concordi nel definire quest’edizione come pienamente positiva. Contenti operatori e giornalisti, che vedono muovere il mercato e tornano ad osservare un Salone di Genova vivace e vitale.
“Siamo tutti soddisfatti – ha dichiarato la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria. “Abbiamo registrato 126.178 passaggi in biglietteria, registrando un più 9,2 per cento rispetto allo scorso anno. 33.618 sono stati i visitatori stranieri, segnando un più 26,6 per cento sul totale. Genova si conferma di gran lunga il Salone Nautico più visitato del Mediterraneo. Il 17,1% di crescita del fatturato globale, dichiarato a pochi giorni dall’apertura del Salone Nautico è stato un forte richiamo. Gli espositori stranieri sono tornati perché finalmente è ripartito il mercato interno. E la ripresa riguarda tutti i comparti, nessuno escluso”.
Soddisfazione anche da parte di Alessandro Campagna, Direttore Commerciale del Salone Nautico di Genova: “Stiamo già immaginando il Nautico del 2017. Abbiamo idee e progetti importanti per la prossima edizione”.
In definitiva è stato un Salone di Genova pieno di segnali positivi, e pare proprio che a Genova si sia tornato a vendere, una notizia che lascia ben sperare per il futuro di questa manifestazione. Il format su meno giorni aiuta gli espositori a contenere i costi e funziona anche piuttosto bene il ruolo centrale affidato alla vela, vero motore di questa manfestazione. Genova torna ad essere un Salone da non mancare, confermandosi, se ce ne fosse stato bisogno, come l’unico eventi fieristico italiano che può dare qualcosa alla nautica.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici