Il Salone Nautico ritorna dal 2 al 6 ottobre
Sarà un Salone nuovo, che cercherà di andare incontro alle esigenze degli espositori e a quelle dei visitatori con nuove soluzioni logistiche, a cominciare dalla riduzione dei giorni
Sarà un Salone nuovo, che cercherà di andare incontro alle esigenze degli espositori e a quelle dei visitatori con nuove soluzioni logistiche, a cominciare dalla riduzione dei giorni
La nuova era del Salone Nautico di Genova è già iniziata e per la prossima edizione sembra che le novità non saranno poche. A cominciare dalla durata c’è aria di rivoluzione: la Fiera 2013 è in programma dal 2 al 6 ottobre, con una sensibile riduzione di giorni rispetto alle passate edizioni, questo per andare incontro alle esigenze degli operatori che chiedevano un Salone più snello.
Il nuovo progetto prevede spazi espositivi più funzionali alle esigenze degli operatori e a quelle dei visitatori: sul lato mare ci sarà il potenziamento delle superfici espositive e pre-allestite per un totale di oltre 15.000 mq. Interessante anche lo spostamento verso ponente del flusso principale di visita con la creazione di un nuovo percorso fronte mare attraverso un ampio utilizzo di pontili galleggianti. I motoryacht saranno collocati nell’area della Nuova Marina, dove ci saranno soluzioni espositive anche a due livelli su banchina e uno spazio su pontile galleggiante.
Le barche a vela saranno dislocate su entrambi i lati della Marina principale del Salone, davanti al nuovo padiglione B (Marina 1). Un nuovo padiglione sarà dedicato agli accessori per la vela, alle derive, agli sport acquatici e al charter.
Le previsioni economiche per il 2013 parlano di una graduale inversione di tendenza in positivo per la seconda metà dell’anno, e l’augurio è che il settore della nautica possa ripartire proprio da Genova e dal nuovo Salone.
Mauro Giuffrè
Argomenti: economia-&-finanza, Saloni Nautici
Quando gli operatori della nautica capiranno che il mercato e l’utilizzo della barca è fatto prevalentemente da appassionati e non da Ricchi e di conseguenza tutti i prezzi del settore, dico tutti verranno calmierati non sarà mai troppo tardi.
Condivido pienamente il commento di Roberto
LA NAUTICA STA’ MORENDO PER L’OTTUSITA’ DI TUTTI GLI OPERATORI. COSTI TROPPO ELEVATI, PORTI, APPRODI, ECC. QUANDI I CAPIRA’ CHE BISOGNA RIVEDERE IL METODO PER GESTIRE LA NAUTICA DELLE GRANDI BARCHE IN MANIERA DIVERSA DA QUELLA MINORE ANDRA’ SEMPRE PEGGIO. GRAZIE PER L’OPPORTUNITA’.
R.R.