09 settembre 2015

Arriva Kruzenshtern: il secondo veliero più grande al mondo fa tappa a Genova. FOTO

09 settembre 2015

La nave scuola del Ministero della Difesa russo sbarca a Genova. Una superficie di 3mila metri quadri e un equipaggiodi 160 unità

Arriva Kruzenshtern: il secondo veliero più grande al mondo fa tappa a Genova. FOTO

La nave scuola del Ministero della Difesa russo sbarca a Genova. Una superficie di 3mila metri quadri e un equipaggiodi 160 unità

2 minuti di lettura

Sbarca a Genova Kruzenshtern, il secondo veliero più grande al mondo.  E’ stato costruito in Germania nel 1926, poi acquisito dall’Unione Sovietica nel 1946, oggi la magnifica nave a vela, 4 alberi, 114 metri di lunghezza, 3ooo metri quadri di superficie, 4700 tonnellate di stazza per un equipaggio di 160 unità, è il secondo veliero storico per dimensioni. Viene utilizzata come nave scuola dall’accademia navale della Federazione russa con base a Kaliningrad sul Baltico.

Il secondo veliero più grande al mondo è stato visitato dal Sindaco Doria

La Kruzenshtern approdata in mattinata, è stata visitata dal sindaco di Genova Marco Doria e dal presidente dell’autorità portuale Luigi Merlo, in una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato il capitano Mikhail Novikov e il console generale della Federazione di Russia Marat Pavlov.

“Questa nave ha un’importanza storica molto particolare – ha detto il sindaco di Genova Marco Doria – perché ci ricorda il dolore della guerra ma anche la speranza che ha accompagnato la sua fine”.

Quella di oggi non è soltanto una cerimonia protocollare – ha ricordato il console Pavlov – ma è il segno di un’amicizia e di una cooperazione che speriamo si consolidino sempre di più”.

Sul ponte del secondo veliero più grande al mondo sventola una copia precisa della Bandiera della Vittoria, cioè della bandiera dell’Unione sovietica che fu issata sul tetto del Reichstag a Berlino il 1 maggio 1945.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.