Il treno deragliato ad Andora: ultimata la rimozione, FOTO e VIDEO in ESCLUSIVA
Dopo il deragliamento avvenuto il 17 gennaio è arrivata la chiatta con cinque gru che ha rimosso il treno
Dopo il deragliamento avvenuto il 17 gennaio è arrivata la chiatta con cinque gru che ha rimosso il treno
L’Intercity 660 deragliato ad Andora il 17 gennaio scorso, a causa di una frana, è stato sollevato dalle gru posizionate sulla superchiatta arrivata questa mattina a Capo Mimosa.
Le operazioni hanno preso un’accelerata imprevista dopo il sole degli ultimi giorni che ha asciugato il terreno e il terrazzo pericolante è stato rimosso: i tecnici di Trenitalia, dopo aver ripulito i binari hanno staccato i tre vagoni rimasti sui binari, che sono stati portati a Savona, nella stazione di Mongrifone.
Sono terminate così le operazioni preliminari necessarie per avviare il sollevamento della motrice e del vagone deragliati dopo il crollo della frana. Il progetto è prelevare i convogli dal mare che poi saranno riposizionati sui binari; secondo i tecnici, per terminare tutta l’operazione ci vorranno almeno due mesi.
«Questa operazione è delicata e difficile – spiega Michele Mario Elia, amministratore delegato di Rfi – è la prima volta che proviamo un’attività del genere ma ci sono i presupposti perché tutto si possa concludere in giornata, anche in considerazione del fatto che le condizioni meteorologiche sono ottimali».
La motrice e il vagone, una volta ricollocati sui binari dalla gru di 800 tonnellate, saranno trainati via da una motrice che sta arrivando sul posto.
«Nel giro di qualche giorno – spiega Elia – risistemeremo i binari e riapriremo la linea Genova-Ventimiglia».
Anche il sindaco di Andora, Franco Floris, che fin dalle prime ore del mattino si trova ad assistere i lavori sulla linea, ha espresso soddisfazione per l’avvio delle operazioni.
L’intervento di recupero costerà circa due milioni e mezzo di euro, comprensivo dell’operazione chiatta e quindi l’allestimento della superpiattaforma.
GUARDATE LA NOSTRA GALLERY DI FOTO ESCLUSIVE DELLA RIMOZIONE DEL TRENO
[nggallery id=340]
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica e sono riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: Daily Nautica, Genova, mare
Sono anni che si usano queste tecniche,a Venezia per esempio si montano le gru edili oppure si fanno dei lavori eccezionali con questa tecnica.
Sempre sul pezzo, siete dei grandi, questi sono servizi di qualità!
Una manovra perfetta che il mondo ci invidia, siamo grandi cerchiamo di avere un po’ più di fiducia in noi stessi. Forza Italia
Questo messaggio è destinato al giornalista che ha commentato a voce questo servizio per segnalare un errore che, chi si occupa di questioni di mare, non dovrebbe mai fare.
Una chiatta si rimorchia , non si TRASCINA !