04 dicembre 2015

Lo spettacolare varo della Greenland: l’onda invade la strada

04 dicembre 2015

Costruita da un cantiere olandese per una compagnia norvegese, il varo della Greenland è stato spettacolare per l'onda alzata dalla nave

Lo spettacolare varo della Greenland: l’onda invade la strada

Costruita da un cantiere olandese per una compagnia norvegese, il varo della Greenland è stato spettacolare per l'onda alzata dalla nave

1 minuto di lettura

Capovaro vado? Il varo di questa nave ci riporta immediatamente in mente una scena da film di fantozziana memoria. Dubitiamo che la madrina di questo varo sia la famosa Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, ma la messa in acqua della Greenland ha avuto comunque qualcosa di eccezionale. Il bacino del varo era piuttosto stretto e l’ingresso in acqua della nave ha causato un’onda che ha invaso la strada adiacente prima di ritirarsi.

La Greenland è stata costruita dal cantiere olandese Ferus Smit e varata solo poche settimane fa. La particolarità della Greenlad è quella di essere una nave alimentata a gas naturale liquefatto, generando quindi una combustione pulita e a basso impatto ambientale. La Greenland è stata commisionata a al cantiere olandese dalla compagnia KGJ Cement, norvegese: completerà la flotta commerciale della compagnia con il compito di trasportare cemento.

Scheda tecnica Greenland

Lunghezza 109,66 mt

Larghezza  14,99 mt

Pescaggio  7,1 mt

Foto Ferus Smit

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.