04 febbraio 2013

Il VIDEO del salvataggio di Javier Sanso al VG

04 febbraio 2013

Lo skipper di ACCIONA sta bene, la sua barca ha perso la chiglia scuffiando a sud delle Azzorre durante il Vendée Globe

Lo skipper di ACCIONA sta bene, la sua barca ha perso la chiglia scuffiando a sud delle Azzorre durante il Vendée Globe

1 minuto di lettura

Non è un film ma il salvataggio di Javier “Bubi” Sanso, skipper in regata al Vendée Globe, il mitico giro del mondo senza scalo e senza assistenza. Lo skipper maiorchino di ACCIONA 100% Eco Powered navigava in ottava posizione a sud delle Azzorre, sotto un aliseo intorno ai 20 nodi. All’improvviso un boato, la barca si sdraia fino a scuffiare a causa della perdita della chiglia. La barca di Sanso era l’unica della flotta del Vendée completamente ecosostenibile.

Non sono chiare ancora le dinamiche dell’incidente ma pare che Sanso stesse manovrando in coperta ed è stato sbalzato in mare nella sbandata, probabilmente non legato. A quel punto gli EPIRB di ACCIONA hanno fatto scattare l’allarme e sono partiti i soccorsi che hanno raggiunto con un aereo di ricognizione la zona dell’incidente individuando Javier Sanso. Alle 23.40 circa di domenica 3 febbraio un elicottero militare ha recuperato lo skipper sano e salvo e in buone condizioni di salute, trasportandolo in una delle isole delle Azzorre. Questo il video dello spettacolare salvataggio:

 


Le sauvetage de Javier Sanso di VendeeGlobeTV  

 

Mauro Giuffrè

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.