Un weekend in barca a vela tra la Gallinara e Bergeggi
Un'intiressante itinerario turistico per un weekend in barca a vela in uno scenario facile da raggiungere
Un'intiressante itinerario turistico per un weekend in barca a vela in uno scenario facile da raggiungere
La stagione delle lunghe crociere è ancora lontana ma già la primavera, ormai non troppo distante, potrebbe essere l’occasione per iniziare a trascorrere delle piacevoli giornate di relax al mare. Spesso anche una meta vicina raggiungibile con una semplice navigazione può regalarci contesti naturali spettacolari. Una di queste può essere l’itinerario proposto dall’associazione Skipper Club, specializzata nel turismo nautico, in Liguria verso le isole di Bergegi e Gallinara.
Vengono prese meno in considerazione di altre mete, ma queste isole, a largo della Riviera di Ponente in Liguria, sono due piccoli paradisi naturalistici che offrono bellezze ormai rare a vedersi. E sono ideali da raggiungere durante un weekend in barca a vela con gli amici. Entrambe molto vicine alla costa, fanno parte della provincia di Savona.
Isola Gallinara
A 1,5 km dalla terra ferma, l’isola Gallinara fa parte dell’omonima Riserva Naturale regionale istituita ormai nel 1989, ed è d’interesse naturalistico rilevante soprattutto perché ospita una delle più numerose colonie di gabbiani reali in tutto il mar Tirreno. La sua posizione molto vicina alle coste francesi ne ha fatto un punto di passaggio quasi obbligato per molti secoli, quando gli scambi commerciali tra Marsiglia e Genova erano più che fiorenti. Per questo motivo nei fondali tutto intorno all’isola è stato possibile, negli anni, recuperare molti reperti antichi di fatturazione marsigliese. Spostarsi in barca a vela da Albenga all’isola Gallinara (che deve il suo nome alla colonia di galline selvatiche che la popolava un tempo) è molto semplice e veloce. Per questo è una meta consigliata quando non si ha moltissimo tempo a disposizione per staccare dal lavoro e dalla routine quotidiana e ci si vuole rilassare per un paio di giorni. Nelle belle giornate limpide l’isola Gallinara è visibile già dalle colline dell’entroterra.
Isola Bergeggi
Anch’essa a largo della Riviera di Ponente, è una Riserva naturale regionale dal 1985 e dal 2007 anche area marina protetta. Nei secoli i liguri l’hanno chiamata in molti modi, ma in tempi moderni a prevalere è stato il nome del comune a cui appartiene, alternato a quello di Sant’Eugenio, santo di origini cartaginesi che secondo la leggenda venne portato in acque italiane proprio dall’isolotto, per sfuggire alle persecuzioni delle orde barbariche dei Vandali. A differenza della Gallinara, l’isola Bergeggi ha goduto di diversi insediamenti antropici e se deciderete di visitarla durante un weekend in barca a vela, potrete ammirare i resti di una torre d’avvistamento, probabilmente d’epoca pre-romana, quelli di una chiesa del IV secolo e di un monastero tirato su poco prima dell’anno Mille in onore di Sant’Eugenio, su ordine del vescovo di Savona.
Curiosità
GALLINARA: Se la osservate dalla costa, vi sembrerà una…coscia di pollo!
BERGEGGI: Il mare tutto intorno ha scavato delle suggestive grotte. La più affascinante è quella “del treno”, dove è possibile anche seguire un percorso turistico di quasi due chilometri.
Per maggiori informazioni: info@skipperclub.it
Argomenti: vela, viaggi-e-vacanze