26 settembre 2011

Inaugurata a Ponte dei Mille la nuova banchina sul lato ponente

26 settembre 2011
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Grazie ad un investimento di 13 milioni di Euro da parte dell’Autorità Portuale, la città guadagna un’infrastruttura di pregio

Grazie ad un investimento di 13 milioni di Euro da parte dell’Autorità Portuale, la città guadagna un’infrastruttura di pregio

2 minuti di lettura

Solamente due: ecco il numero degli anni serviti a costruire la nuova banchina lunga 340 metridi Ponte dei Mille, sul lato di ponente, vicino alla Stazione Marittima. “Ecco dimostrata la possibilità, a Genova, di realizzare lavori che vanno nella direzione giusta in tempi brevi” dice il sindaco Marta Vincenti stamani alla cerimonia di inaugurazione. Al taglio del nastro erano presenti altre personalità, come Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale, Alessandro Repetto, presidente della Provincia di Genova, l’assessore regionale al Bilancio Sergio Rossetti, il presidente di Stazioni Marittime Ferdinando Lolli e l’amministratore delegato di MSC Crociere Pierfrancesco Vago.

 

Questo progetto si inserisce nel più ampio quadro di sviluppo e riammodernamento del compendio passeggeri del Porto di Genova, che avrà l’obiettivo di promuovere la zona portuale, anche a beneficio dei turisti. Come ha dichiarato il primo cittadino: «Oggi il passeggero che esca dalla Stazione Marittima, si trova di fronte ad una città non leggibile: su questo fronte, in quanto amministrazione, siamo molto impegnati, promuovendo gli antichi percorsi medievali, come quello verso la Commendadi Prè, storico luogo di accoglienza dei pellegrini. Regione e Provincia devono convergere e fare sistema con noi».

Il piano generale è molto innovativo e articolato, e prevede, fra l’altro, una gara per il restyling e il recupero dell’edificio Hennebique e il completamento del progetto di Ponte Parodi. Insomma, si punta con entusiasmo alla crescita del turismo a Genova, anche grazie all’aumento del numero delle navi che fanno scalo nella nostra città, prime fra tutte quelle di MSC, ma anchela Royal Caribbean.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.