29 novembre 2011

Incendio del "Sunflower", imperizia alla base di tutto?

29 novembre 2011

La negligenza operativa del comandante dello yacht potrebbe essere alla base dell'incidente di pochi giorni fa nelle acque liguri

La negligenza operativa del comandante dello yacht potrebbe essere alla base dell'incidente di pochi giorni fa nelle acque liguri

1 minuto di lettura

Un errore umano, o meglio, una certa dose di imperizia nella fase di navigazione, aggiunta alla cattiva manutenzione. Queste potrebbero essere le concause dell’incendio del 15 metri “Sunflower” nel mare antistante il tratto di costa tra Varazze e Celle Ligure, e del suo successivo affondamento (qui la news che avevamo pubblicato). Il diportista al comando dell’imbarcazione, Antonio Cipullo, di 46 anni, si era messo in salvo utilizzando la moto d’acqua di bordo.

 

“Sunflower” era salpata dal porto di Finale Ligure, dove era stata ferma un mese a causa  di un’altra avaria registrata verso la fine di ottobre. La Capitaneria di Porto di Savona sta indagando anche per capire se l’imbarcazione potesse o meno riprendere la navigazione. Mentre proseguono gli accertamenti, pare che la negligenza operativa del diportista casertano (residente a Modena) resti il motivo principale a cui ascrivere l’incidente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.