Inchiesta sull'assegnazione del terminal Multipurpose: domani inizia il processo in appello
Inizierà domani il processo all'ex presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi. Accanto a lui sul banco degli imputati altre sei persone nell’ambito dell'inchiesta, partita nel 2007, per l'assegnazione del terminal
Inizierà domani il processo all'ex presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi. Accanto a lui sul banco degli imputati altre sei persone nell’ambito dell'inchiesta, partita nel 2007, per l'assegnazione del terminal
Presso la corte d’appello presieduta dal giudice Roberto Settembre inizierà domani il processo all’ex presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi. Accanto a lui sul banco degli imputati altre sei persone nell’ambito dell’inchiesta, partita nel 2007, per l’assegnazione del terminal Multipurpose. Le accuse mosse sono quelle di turbativa d’asta, truffa per il risarcimento da un milione e 700 mila euro riconosciuto dal Comitato portuale alla Compagnia Unica, falso e concussione.
L’accusa sarà composta dal procuratore generale Enrico Zucca e Walter Cotugno, il pm che si era occupato dell’indagine. Arrivata la sentenza di primo grado il 17 settembre 2010, i difensori delle persone giudicate colpevoli erano ricorsi in appello mentre, per quanto riguarda gli assolti, l’appello era stato chiesto dalla procura e dalla procura generale.
Il processo, svoltosi con rito abbreviato, aveva stabilito la condanna di Giovanni Novi a due mesi per una turbativa d’asta, mentre l’ex presidente dell’AP era stato prosciolto da 12 dei 13 capi di imputazione. Il pm Walter Cotugno, invece, aveva chiesto la condanna a sei anni di reclusione e a un anno di libertà vigilata.
Gli altri imputati condannati a due mesi ciascuno, sempre per turbativa d’asta, sono l’ex segretario generale dell’Autorità portuale, Alessandro Carena, l’avvocato Sergio Maria Carbone, docente universitario ed ex consulente dell’Autorità Portuale e l’armatore Aldo Grimaldi. Tra gli assolti l’avvocato generale dello Stato, Giuseppe Novaresi, l’ex dirigente dell’Autorità Portuale Filippo Schiaffino, l’imprenditore della logistica Aldo Spinelli, e il vice console della Culmv, Valter Marchelli. Domani è prevista la relazione del giudice Marco Bacci.
Argomenti: Daily Nautica, Genova