Internet in porto: ecco come risparmiare
Uno Communications offre servizi di internet a banda larga nei porti di Porto Maurizio e Oneglia, via radio, ben più economici rispetto al satellitare
Uno Communications offre servizi di internet a banda larga nei porti di Porto Maurizio e Oneglia, via radio, ben più economici rispetto al satellitare
La Uno Communications è una società di telecomunicazioni nata nel 1998, approdata recentemente nel business della nautica in maniera del tutto casuale. Un incontro fortuito, ma che apre nuovi spazi di manovra per l’azienda di Imperia. Sentite cosa ci ha raccontato l’ingegner Riccardo Gilli, responsabile marketing e delle vendite retail della Uno: «Forniamo servizi di telecomunicazioni a privati ed aziende, che vanno dalla semplice telefonia VoIP ed ADSL, fino ad arrivare a linee dedicate, centralini virtuali ecc. Dal 2007 abbiamo iniziato a sviluppare servizi internet a banda larga, utilizzando ponti radio, nelle zone non coperte da Telecom. Abbiamo iniziato nell’imperiese, vincendo poi un bando di gara regionale che ci ha assicurato la copertura anche nelle zone di Genova e Spezia. Le antenne che utilizziamo, come quella dei Bardellini o quella del Faudo, sopra Imperia, coprono anche le zone a mare. Da lì, su consiglio di un nostro conoscente, è nata l’idea di allargare il nostro servizio, montando un hot spot Wi-Fi nel porto di Oneglia per dare il servizio sugli yacht ormeggiati anche per brevi periodi».
La stessa operazione è stata compiuta nella struttura di Porto Maurizio: «A bordo di una decina di imbarcazioni abbiamo installato il servizio internet via radio con tecnologia HYPERLAN: alte prestazioni con un bel risparmio di soldi per i grandi yacht che, dovendo svernare in porto, possono usufruire della Rete senza dover ricorrere a costosi sistemi satellitari».
Adesso la Uno sta pensando di svilupparsi lungo tutte le coste liguri, entrando in porticcioli in grado di ospitare anche mega yacht: «Andora, Alassio, Genova, fino alla Spezia: ce ne sono di porti in cui il nostro servizio potrebbe essere utile. Mi ricordo che quando ho contattato le prime cinque barche al Porto di Oneglia – spiega Gilli – proponendo internet via radio, ho subito ricevuto quattro si!».
Uno Communications fornisce inoltre la connettività per alcune webcam, come quella utilizzata dal Centro Meteo Ligure sul Monte Fasce, a Genova (che abbiamo utilizzato come foto).
E.R.
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, Posti barca, Webcam