02 settembre 2013

Investimenti da 8 milioni di euro per Mondomarine

02 settembre 2013

Il cantiere savonese ha appena varato un 41m e concluso la trattativa per un 55m

Il cantiere savonese ha appena varato un 41m e concluso la trattativa per un 55m

2 minuti di lettura

Dopo un periodo dominato dall’incertezza, il cantiere savonese Mondomarine ha inaugurato il secondo semestre 2013 all’insegna dell’ottimismo.

 

Lo scorso maggio l’azienda, che ha un giro di affari di circa 50 milioni di euro e realizza l’85% delle vendite di yacht tra Europa, Russia, Medio Oriente e Sudamerica, è definitivamente passata alla guida dell’imprenditore livornese Alessandro Falciai, per lo più sconosciuto al grande pubblico, ma che è in realtà l’uomo chiave alla corte di Silvio Berlusconi per la cura della diffusione dei canali Mediaset.

 

Il neo proprietario può infatti contare su un capitale che si aggira intorno ai 40 milioni di euro, ricavato dalla vendita della sua azienda di trasmissioni Dmt al gruppo Mediaset. Questi fondi permetteranno al cantiere lo sblocco di importanti investimenti, che ne potenzieranno le infrastrutture seguendo un programma da circa 8 milioni di euro da investire in tre anni.

 

Mondomarine è specializzato nella realizzazione di yacht sopra i 50m e produce in media 1-2 imbarcazioni l’anno, firmate dai celebri designer italiani Giorgio Vafiadis a Luca Dini, tra cui il 50 m Green Star “Tribù” di Luciano Benetton, varato nel 2007.

 

Il varo del 41m Nameless lo scorso luglio e la firma del contratto per un nuovo 55m da consegnare nel 2015 ad un armatore italiano residente a Montecarlo, sono i primi segnali di ripresa.

 

Anita Verner

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.