“La barca in alluminio”: Zerbinati presenta il materiale scelto dai navigatori oceanici
L’architetto e ingegnere nautico Davide Zerbinati ha pubblicato con Edizioni Il Frangente un volume interamente dedicato agli scafi metallici, a portata di diportista
L’architetto e ingegnere nautico Davide Zerbinati ha pubblicato con Edizioni Il Frangente un volume interamente dedicato agli scafi metallici, a portata di diportista
L’alluminio è un materiale che sta prendendo sempre più piede nella costruzione di scafi. Inizialmente riservato a barche destinate a compiere navigazioni estreme, ora si sta diffondendo anche per la realizzazione di unità destinate al diporto.
Un nuovo mondo che si sta aprendo nel panorama nautico e che Davide Zerbinati racconta nel libro “La barca in alluminio. Viaggio nel mondo del metallo, dalla costruzione alla manutenzione”, (368 pagine, 45,00 euro) pubblicato da Edizioni Il Frangente. Si tratta di un manuale che Zerbinati, architetto e ingegnere nautico, rivolge principalmente al diportista, per illustrare il mondo moderno delle barche di alluminio, il materiale scelto dai navigatori oceanici per le mete più estreme.
Il volume, ricco di fotografie, schemi e disegni, racchiude tutte le informazioni necessarie per l’acquisto e il mantenimento di questo tipo di imbarcazione. L’autore passa in rassegna i cantieri storici e moderni e attraverso una serie di esempi pratici fa un’analisi del comportamento in mare dei modelli più diffusi.
Il testo è un susseguirsi di informazioni pratiche supportate da numerose illustrazioni fotografiche e tecniche. Sono tanti gli argomenti analizzati da Zerbinati per consentire al lettore di scoprire a tutto tondo un materiale che conquista sempre più navigatori. Il libro affronta la storia delle barche in alluminio, le caratteristiche del materiale, la lavorazione dell’alluminio. Vengono poi presentate le forme dello scafo e le tecniche di costruzione, l’isolamento e la verniciatura. Una sezione è stata inoltre dedicata alla cura dell’impianto elettrico e al tema della corrosione, seguito dalla perizia e dai problemi più comuni che colpiscono questo tipo di unità. Zerbinati, infine, mette a confronto quattro modelli di barche in alluminio e riporta il parere di alcuni navigatori.
L’AUTORE
Davide Zerbinati, architetto e ingegnere nautico, è un velista di seconda generazione con molte miglia alle spalle e diverse esperienze di progettazione, refitting e costruzione. Affermato perito, naviga su barche di alluminio da oltre vent’anni, tanto da specializzarsi nel materiale e seguire diversi navigatori italiani e stranieri nella preparazione delle barche per il giro del mondo.
Fresco della maestranza Cad/Cam, ha lavorato alla concezione dei kit metallici nei principali cantieri e progettisti olandesi. Nel 2013 costruisce Aluaka, un pilot house cutter di 16 metrim sul quale naviga con la famiglia. Tra i lavori e le navigazioni ha raccolto una collezione di documenti per oltre 800 barche in metallo. Molte altre le attività e i progetti nel mondo nautico in cui è coinvolto.
La barca in alluminio
Viaggio nel mondo del metallo, dalla costruzione alla manutenzione
di Davide Zerbinati
Edizioni Il Frangente, Verona, 2019
Pagine: 368 (illustrate, a colori)
45,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Manutenzione barca