23 giugno 2023

La Ceo di Bluegame Carla Demaria a DN: “Tecnologia e sostenibilità al centro dei nostri progetti futuri”

23 giugno 2023

Carla Demaria: "Il prossimo anno verrà varato un 50 metri che avrà a bordo degli equipaggiamenti che generano energia traendola dall'idrogeno trasformato da metanolo ed acqua"

Carla Demaria: "Il prossimo anno verrà varato un 50 metri che avrà a bordo degli equipaggiamenti che generano energia traendola dall'idrogeno trasformato da metanolo ed acqua"

2 minuti di lettura

Bellezza, tecnologia e sostenibilità sono le linea guida dell’attività portata avanti da Bluegame, divisione dei Cantieri Sanlorenzo. Carla Demaria, Ceo di Bluegame, ex presidente di Confindustria Nautica e grande protagonista della nautica italiana, ci ha parlato dei progetti futuri del cantiere spezzino in questa video intervista rilasciata durante l’ultima edizione del Salone Nautico di Venezia.

Bluegame: la sfida della tecnologia per la sostenibilità

Vivere il mare rispettando l’ambiente: il mercato della nautica  sta lavorando sempre di più con questo obiettivo. “Il prossimo anno – ha sottolineato Demaria – verrà varato un 50 metri che, grazie ad un accordo in esclusiva con Siemens Energy, avrà a bordo degli equipaggiamenti che generano energia traendola dall’idrogeno trasformato da metanolo ed acqua”.

Tecnologia e sostenibilità sono anche alla base della chase boat di 10 metri e a zero emissioni firmata Bluegame, che accompagnerà American Magic durante la prossima America’s Cup. “E’ la massima espressione – ha raccontato la Ceo di Bluegame – della tecnologia possibile e sostenibile. Sarà spinta esclusivamente ad idrogeno e volerà, come volano adesso le grandi barche sui foil. Un progetto estremo, non destinato al mercato. Avrà una declinazione di una gamma sul mercato ma con caratteristiche un po’ diverse”.

Bluegame e Sanlorenzo: un rapporto privilegiato con l’arte 

Nell’ edizione 2023 del Salone Nautico di Venezia, a fare da cornice alle imbarcazioni esposte da Sanlorenzo e Bluegame sono state le suggestive “Mani di Quinn“, il candido e imponente Building Bridges ospitato all’interno dell’Arsenale veneziano. Le suggestive coppie di mani intrecciate hanno fatto da sfondo alla video intervista con la Ceo Bluegame.

Abbiamo scelto – ha spiegato Carla Demaria- un modo diverso per esporre le nostre imbarcazioni, se vogliamo un po’ fuori dal coro. Non siamo sulla banchina principale, ma abbiamo creato quello che un po’ potrebbe essere considerato il ‘Fuori salone’ del Salone Nautico di Venezia”.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.