01 luglio 2014

La Concordia verrà demolita a Genova

01 luglio 2014

La notizia è ormai ufficiale, la Costa Concordia sarà demolita a Genova come annunciato da Matteo Renzi

La notizia è ormai ufficiale, la Costa Concordia sarà demolita a Genova come annunciato da Matteo Renzi

2 minuti di lettura

E Concordia sia. Sembra proprio che la nave naufragata al Giglio, in uno dei capitoli più neri della marineria italiana, verrà demolita a Genova. Ad annunciare la notizia è lo stesso Presidente del Consiglio Matteo Renzi: «Nei tempi previsti, la nave verrà smaltita in Italia. Comprendiamo coloro i quali speravano in altri porti, ma la soluzione sulla quale i privati hanno convenuto e noi ben volentieri abbiamo autorizzato, è quella che permetterà di intervenire nel porto di Genova»

 

La Concordia verrà prima rimorchiata verso il porto di Voltri, dove verranno demolite in 2 o 3 mesi le componenti non ferrose della nave, per poi essere trasferita nell’area delle riparazioni navali di Sampierdarena dove verranno tolti i ponti prima della demolizione finale al bacino di carenaggio numero 4. Le aziende che si sono aggiudicate il lavoro, per un ammontare intorno ai cento milioni di euro, sono il pool San Giorgio – Mariotti – Saipen e Compagnia Unica. Il tempo stimato per ultimare la demolizione è di circa un anno e mezzo.

 

Un evento indubbiamente importante per la città di Genova, che aspettava da tempo la conferma della notizia che finalmente riceve l’ufficialità. Grande soddisfazione nelle parole del sindaco Marco Doria: «Innanzitutto perché Genova, per le strutture industriali e portuali che ha potuto offrire, consentirà di svolgere questo importante lavoro in Italia. Secondo: è stato a tutti evidente che a Genova esistono le professionalità e le strutture idonee ad operazioni così complesse e la scelta per Genova si è basata su considerazioni di carattere industriale» e «consentirà di liberare dal relitto zone ambientali e turistiche di grande valore».

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. armando says:

    Tutto ok , va bene , penso che se succedeva negli USA, gli americani invece di demolirla , ne avrebbero fatta un attrazione per farne un businness , al di là della morte di quelle povere persone , pace all’anima loro.