18 marzo 2014

La crisi Ucraina rischia di sbarcare nel Mediterraneo

18 marzo 2014

La crisi Ucraina può avere anche effetti sui nostri mercati, in particolare sui grandi mega yacht degli armatori russi

La crisi Ucraina può avere anche effetti sui nostri mercati, in particolare sui grandi mega yacht degli armatori russi

1 minuto di lettura

 

Quando una crisi politica internazionale può avere effetti immediati nell’economia reale. E’ il caso della recente vicenda dell’Ucraina. Con la vittoria del si nel referendum per l’annessione della Crimea alla Russia si è infatti aperto un braccio di ferro tra la comunità internazionale guidata da Usa e Ue e il premier russo Vladimir Putin. Obama ha annunciato una serie di sanzioni che prevedono il congelamento dei beni di diversi oligarchi vicini al presidente. Se come sembra l’Unione Europea seguirà l’esempio degli Stati Uniti le ripercussioni sul mercato del Mediterraneo potrebbero rappresentare un duro colpo. Nell’occhio delle sanzioni infatti finiranno oltre a ville e beni immobili, sopratutto le barche e gli yatch.

 

Un esempio su tutti l’Eclipse, il megayacht del magnate russo e presidente del Chelsea Roman Abramovich, ma i provvedimenti potrebbero drasticamente inibire sopratutto la domanda di una numerosissima schiera di armatori e potenziali clienti russi che da alcuni anni avevano trovato da Montercarlo alla Grecia passando per la Sardegna un mercato molto gradito per i loro sempre più crescenti  investimenti. Vedremo nei prossimi giorni se l’Unione Europea si assumerà questo rischio.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.