“Lavori a bordo” per scafo e appendici. Zerbinati torna in libreria con un nuovo manuale
Nutrimenti Mare ha pubblicato il terzo volume dell’edizione a fascicoli, aggiornata e integrata, di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani
Nutrimenti Mare ha pubblicato il terzo volume dell’edizione a fascicoli, aggiornata e integrata, di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani
Si arricchisce sempre di più il manuale “Lavori a bordo” di Davide Zerbinati, che sarà composto da cinque volumi tematici. Dopo i primi due volumi, dedicati rispettivamente a impianto elettrico e a motore e trasmissioni, è stato pubblicato il terzo volume dell’edizione a fascicoli, aggiornata e integrata, di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani, edito da Nutrimenti Mare.
Nel manuale “Lavori a bordo 3. Scafo e appendici” (128 pagine, 18 euro), Davide Zerbinati presenta una panoramica di tutti gli interventi di manutenzione e dei lavori di ristrutturazione relativi allo scafo e alle appendici (deriva, pala del timone). Il libro contiene anche un’ampia rassegna dei vari materiali con cui sono realizzati gli scafi delle imbarcazioni moderne (dall’alluminio, alla vetroresina, al sandwich o al carbonio) e le loro diverse esigenze, a cominciare dalla scelta delle antivegetative fino ai problemi di osmosi e ai trattamenti necessari in questo caso.
Una particolare attenzione è dedicata al collegamento tra deriva e scafo e tra pala del timone e scafo, con tutti gli interventi di manutenzione per mantenere in massima efficienza l’imbarcazione. Anche in questo volume i preziosi consigli di Zerbinati sono arricchiti da un vasto repertorio di immagini, con schemi e fotografie che, passo passo, illustrano le varie lavorazioni in modo semplice e intuitivo. Nei vari capitoli, suddivisi in paragrafi per ogni passaggio dei vari interventi, si spiega come verniciare la barca, cos’è l’osmosi, la delaminazione, la cura della deriva e del timone.
L’AUTORE – DAVIDE ZERBINATI
Davide Zerbinati, navigatore, tecnico e giornalista, è un velista di seconda generazione. Ha all’attivo oltre mille barche preparate per le crociere d’altura. Specializzato nell’alluminio, ha progettato diverse barche che navigano in tutti i mari. Ha vissuto in Olanda, Francia e Usa dove ha lavorato come architetto navale.
Riconosciuto perito con oltre quattromila surveys, è consulente per diverse istituzioni e punto di riferimento per molti diportisti. Organizza corsi per la sicurezza e la manutenzione a bordo. Dopo quindici anni di Egeo, nel 2013 ha varato Aluaka, un cutter di alluminio con pilot house, con il quale naviga in famiglia.
Lavori a bordo 3. Scafo e appendici
di Davide Zerbinati
Nutrimenti Mare, Roma, ottobre 2020
Pagine: 128, illustrate a colori
18,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica