Le Grand Bleu alla fonda davanti a Portofino: le foto esclusive
Le acque antistanti Portofino, si sa, sono roba da Vip. Mentre ero sul battello che stava portando i giornalisti da Santa Margherita all’insenatura più famosa del mondo, dove sarebbe avvenuto il varo dell’Open 70 degli Emirati Arabi Uniti che parteciperà alla Volvo Ocean Race 2011-12, ho visto uno yacht in lontananza. Il bruscolino blu, man mano che ci avvicinavamo, diventava sempre più grande. Cavoli, era proprio lui: il megayacht “Le Grand Bleu”, uno delle più grandi imbarcazioni private al mondo. Con i suoi 104 metri di lunghezza, entra di diritto nella ristretta graduatoria dei “mostri del mare”.
Costruito nel 2000 a Brema, il suo primo proprietario fu il miliardario americano John McCaw Jr., che lo cedette al magnate russo Roman Abramovich nel 2002, il quale optò per un refitting secondo le proprie preferenze presso il cantiere HDW a Kiel: ad esempio, decise di aggiungere una piscina larga 5 metri.
–
Nel 2004 a Montecarlo funse da base ad Abramovich quando il suo Chelsea se la giocò contro il Monaco nell’ambito della Uefa Champions League.
–
Nel giugno del 2006, il magnate cedette “Le Grand Bleu” al collega e amico (leggi: magnate russo del petrolio e business partner) Eugene Shvidler, attuale proprietario, che ha deciso di rilassarsi in quel di Portofino in questi giorni. Da notare che sul lato destro dello yacht fa la sua porca figura un motoscafone ready-to-use, mentre sul sinistro troneggia una barca a vela per divertirsi in maniera più “ecologica”. Un lusso a dir poco sfrontato, che farebbe incavolare non poco il Vincent Cassel di una recente pubblicità.
–
Insomma, a pochi giorni dalla visita nella località ligure da parte di Steven Spielberg, che era arrivato a bordo del suo 86 metri “Seven Seas”, continua il viavai dei “big”. Che gioia, per i paparazzi!
–
Eugenio Ruocco