Le prime foto di “Project Cosmos”, megayacht Lürssen di 114 metri disegnato da Marc Newson
Il cantiere tedesco ha divulgato le prime immagini di Project Cosmos, megayacht in fase di realizzazione. Progettato dal designer australiano Marc Newson, è lungo 114,20 metri
Il cantiere tedesco ha divulgato le prime immagini di Project Cosmos, megayacht in fase di realizzazione. Progettato dal designer australiano Marc Newson, è lungo 114,20 metri
La firma glamour e contemporanea di Marc Newson, designer australiano con base a Londra, è il tratto distintivo del nuovissimo “Project Cosmos” di Lürssen, megayacht di 114,20 metri in fase di realizzazione nel sito industriale del cantiere tedesco.
Il progettista, che in ambito nautico ha esordito nel 2010 con una sua originale e sofisticata interpretazione dell’iconico motoscafo Aquariva, ha concepito esterni ed interni del gigantesco yacht che, una volta terminato (presumibilmente nel 2024), sarà il quinto più grande tra i 7 sopra i 100 metri finora varati da Lürssen.
Pochissime le informazioni finora rilasciate dal cantiere. Ma con scafo e struttura d’acciaio, nelle prime foto divulgate, Project Cosmos si distingue per una linea da explorer, con sovrastruttura spostata verso prua, per lasciare tutto lo spazio disponibile a poppa.
Il ponte posteriore può in tal modo essere dotato di piscina e presenta una scanalatura finale che potrebbe funzionare da bocca d’ingresso per un tender di dimensioni generose. In cima ai quattro ponti si intuisce poi una cupola con vista a 360° sul paesaggio circostante.
Evidenti le linee morbide e avvolgenti che contraddistinguono tutta la produzione di Marc Newson, a partire dallo scafo del già citato motoscafo Riva, il cui profilo di alluminio a poppa si trasforma in una sorta di spesso foglio di alluminio plasticamente ripiegato verso l’interno della barca.
Project Cosmos sarà tra l’altro la prima imbarcazione Lürssen ad essere equipaggiata con un sistema di propulsione con celle a combustibile a idrogeno, nel segno della ricerca e della sostenibilità che il cantiere tedesco ha da tempo intrapreso.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht