29 settembre 2011

Liguria Nautica diventa testata registrata

29 settembre 2011

Dal 23 settembre Liguria Nautica è riconosciuta come testata giornalistica. Un altro importante tassello in un percorso di crescita costante iniziato nel 2006: ecco le nostre news più lette

Dal 23 settembre Liguria Nautica è riconosciuta come testata giornalistica. Un altro importante tassello in un percorso di crescita costante iniziato nel 2006: ecco le nostre news più lette

2 minuti di lettura

Dal 23 settembre scorso Liguria Nautica è diventata una testata registrata. C’è voluta una lunga trafila burocratica, ma ce l’abbiamo fatta, aggiungendo un’ulteriore tassello al percorso di crescita costante del nostro portale.

 

Gli albori – Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando, quasi per gioco, i fratelli Federico e Daniele Carmosino decisero di fondare un portale dedicato alla nautica e al diporto ligure. Racconta Federico: “È stato proprio il contatto diretto avuto in cantiere con i diportisti, che ci ha fatto percepire le loro esigenze e che ci ha spinto nel 2006 a creare uno strumento di informazione e comunicazione dedicato al turismo    nautico, facilmente accessibile a tutti tramite sistemi informatici moderni e veloci.

Il settore della nautica è comunque un mondo difficile, altamente specializzato e spesso il diportista è in cerca di informazioni legate alla propria barca e alle località turistiche da visitare con la barca. 

Abbiamo puntato sul connubio turismo-nautica, argomenti troppo spesso trattati come settori distinti, ma tra i quali in realtà esiste un profondo legame”.

 

I numeri – A cinque anni di distanza, possiamo dire che i numeri ci confortano. Da quando il portale è online, abbiamo avuto 2 milioni e 300 mila visite, per un totale di 8 milioni e 650 mila pagine viste. Un po’ di curiosità: la news più letta è quella relativa al mega yacht “Octopus” con (al momento in cui scriviamo) 11 mila views. Per quanto riguarda le fotogallery, in testa per ora c’è quella del “Radiant” (9.521 visite). Grande clamore suscitarono gli allenamenti di Alinghi a Genova, dei quali demmo ampia copertura grazie alle nostre esclusive webcam: ci sono stati picchi di oltre 20 mila visite al giorno. Per non parlare delle esclusive (come il recente articolo con fotogallery sull’Hydroptère, la barca a vela più veloce del mondo, notizia diffusa largamente in anticipo rispetto agli altri mezzi di informazione, o la fotogallery sulla collisione, alla Maxi Rolex Cup di Portocervo tra Kora 5 e Illusion).

 

È con profondo orgoglio che mi accingo ad assumere la carica di direttore responsabile di Liguria Nautica, conscio di essere parte di una realtà giovane e dinamica proiettata verso il futuro.

 

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Maurizio says:

    Gradino dopo gradino, o meglio onda dopo onda continua la navigazione con il vento in poppa !