19 febbraio 2015

L'Isis minaccia le navi da crociera: ecco la risposta delle compagnie

19 febbraio 2015

Le attuali norme di sicurezza sono sufficienti a scongiurare eventuali attentati, le rotte non verranno modificate

Le attuali norme di sicurezza sono sufficienti a scongiurare eventuali attentati, le rotte non verranno modificate

1 minuto di lettura

grandi-navi-veloci-splendid-led

L’instabilità politica della Libia non determinerà cambiamenti riguardo alle rotte crocieristiche, le recenti minacce dell’Isis non dovrebbero portare a nessuno stravolgimento degli itinerari nel Mediterraneo.

 

La Cuise Lines International Association, associazione internazionale degli operatori di crocieristica, ha assicurato di aver perfezionato e ottimizzato le norme di sicurezza. Anche l’Amministratore di Msc non sembra nutrire particolari timori: “nel Mediterraneo non abbiamo navi che passano vicino alla Libia, in ogni caso per la sicurezza siamo in stretto contatto con la Farnesina e con le organizzazioni internazionali. La sicurezza dei porti è sotto stretto controllo di vigilanza e anche per la situazione delle navi in mare siamo tranquilli, sono seguite costantemente da un particolare sistema che permette alle autorità di vigilare sulle rotte. Un sistema di sicurezza privato infine è in funzione sulle navi”.

 

Anche Costa Crociere e Royal Carribean si mostrano tranquille, ribadendo la sicurezza dei controlli. Le rotte erano state cambiate parzialmente a seguito della Primavera Araba, ora non sembra necessaria una ulteriore variazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.