L'Orchestra Filarmonica Italiana in concerto alla Marina di Varazze
La Marina di Varazze, in sintonia con il fervore musicale che anima la città, il 25 luglio alle ore 21.00, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, percorso dalle "arie" celebri proposte dalla Filarmonica Italiano
La Marina di Varazze, in sintonia con il fervore musicale che anima la città, il 25 luglio alle ore 21.00, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, percorso dalle "arie" celebri proposte dalla Filarmonica Italiano
Varazze e lirica, una liaison d’amore che non conosce confini. Nei giorni in cui la città rende omaggio alla lirica mondiale con l’apertura dell’annuale rassegna “Varazze è Lirica” che porterà all’assegnazione del premio intitolato al maestro Francesco Cilea grande musicista e compositore, nonché cittadino onorario della cittadina ligure dove visse e compose i suoi brani migliori anche la Marina di Varazze, in sintonia con il fervore musicale che anima la città, il 25 luglio alle ore 21.00, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, percorso da “arie” celebri.
A portare in marina la stessa prestigiosa atmosfera che si respira nei più illustri teatri internazionali, e’ l’attesissimo concerto lirico‐sinfonico dell’ Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo‐ Direttore anche dell’Orchestra
Sinfonica di Grosseto e Direttore in residence presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la voce del tenore di fama internazionale Aldo Caputo.
L’evento musicale, che giunge al termine della fortunata programmazione “Classic” curata proprio dal maestro De Lorenzo per le serate di musica classica di “Progetto 44” il ricco programma di eventi e spettacoli che promuove la Marina di Varazze come punto di riferimento non solo sportivo, ma anche culturale della città si preannuncia essere un intenso intreccio di arie e sinfonie senza tempo. I brani, tratti dal repertorio lirico sinfonico di Gioacchino Rossini, Gaeatano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, saranno magistralmente eseguiti dai qualificati strumentisti della Filarmonica Italiana. L’orchestra è una delle realtà concertistiche più versatili del panorama musicale attuale: ha alle spalle oltre trent’anni di stimata attività sia in Italia che all’estero ed è caratterizzata da un repertorio vastissimo che include, non solo proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni più contemporanee. Volendo trovare un tratto distintivo, nell’immensità delle sue interpretazioni trasmesse anche da RAI in mondovisione, si potrebbe parlare di poliedricità. Basti pensare che accanto ad opere di fama assoluta come Aida, Falstaff, Il Trovatore, Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Carmen e La Gazza Ladra (solo per citarne alcune), spiccano nel repertorio di OFI composizioni più contemporanee come Il Cavaliere dell’Intelletto di Franco Battiato e collaborazioni con rockstar americane del calibro di Serj Tankian (frontman dei System Of A Down) e Mike Patton.
L’Orchestra Filarmonica Italiana ha infatti, negli anni, collaborato con direttori di prestigio mondiale come, ad esempio, E.Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni o M. Rota e interpreti di fama planetaria (tra i tanti K.Ricciarelli, J.Carreras,A. Bocelli), ma, segno della sua estrema versatilità, ha preso parte anche a progetti di richiamo più “pop” e sperimentali.
Nel 2012 ha partecipato al Pavarotti International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jedd Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone, nel 2008 ha concorso alla formazione di un’orchestra di utenti della community di YouTube.
Dal 2012 OFI e’ diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, che la dirigerà anche durante la serata del 25 luglio a Varazze, arrivando a toccare, attraverso la musica dei suoi impeccabili strumentisti, il cuore della più profonda e indimenticabile tradizione lirica italiana. In questa impresa, sarà “supportato” dalla voce vibrante del Tenore Aldo Caputo, un nome che i cultori di musica classica non possono non legare a prestigiose esibizioni nei più importanti teatri d’opera in Italia e nel mondo. E, ovviamente, dal fascino della marina: cornice perfetta per un concerto en plane air che non mancherà di emozionare una città che, della lirica, ha fatto una tradizione.
Argomenti: varazze