Lupi dribbla sulla vertenza Costa e non rassicura, Amburgo più vicina?
Il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi si esprime riguardo al caso Costa Crociere, senza però chiarire la questione.
Il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi si esprime riguardo al caso Costa Crociere, senza però chiarire la questione.
Costa Crociere, azienda simbolo del Belpaese nel resto del mondo e compagnia leader in ambito crocieristico, sta vivendo uno dei suoi momenti peggiori. Ormai da settimane si parla dell’inserimento nell’organigramma di una società straniera, per la precisione l’azienda tedesca Lufthansa Technik, eventualità che porterebbe al trasferimeno di circa 160 lavoratori di Costa ad Amburgo.
Queste voci hanno acquisito sempre più credibilità generando contestazioni e polemiche. Dopo le prime manifestazioni di dissenso, il Sindaco di Genova Marco Doria ha rassicurato i dipendenti, lo stesso è stato fatto da Maurizio Lupi, Ministro dei Trasporti: chiara dimostrazione di come la querelle abbia ora una dimensione nazionale.
Le dichiarazioni del Ministro, più che tranquilizzare, hanno aumentato la cunfusione, e quindi il senso di incertezza e di preoccupazione. Lupi ha cercato di gettare acqua sul fuoco, senza però mai smentire l’ipotesi di un possibile “esilio” in terra tedesca: opzione sempre piu concreta.
“Le preoccupazioni che avevamo dopo le voci di riorganizzazione che riguardano 161 persone, hanno trovato risposte positive. Abbiamo ricevuto le rassicurazioni e la disponibilità del gruppo Carnival e Costa Crociere, dopo un incontro che avranno nei prossimi giorni con le istituzioni locali, a presentarci il Piano industriale di sviluppo che conferma e anzi rilancia l’Italia e Genova come asset strategico”.
Dichiarazioni che vogliono dire poco o nulla, un discorso che più si avvicina a una remissiva ammissione piuttosto che a una secca smentita. Oggi il tricolore di Costa Crociere appare piu sbiadito e Amburgo sembra più vicina.
Argomenti: crociere, Daily Nautica
Articolo fazioso ed impreciso.
Ma vi rendete conto che 160 persone potrebbero avere la straordinaria opportunità di andare ad Amburgo e di levarsi di torno da questo inutile paese
Costa crociere io sono pronto assumetemi a fare la qualunque e faccio le valige adesso
È meglio che arrivino i tedeschi o che stiano gli italiani ?