17 dicembre 2011

Mareggiata in Liguria, i danni. L'evoluzione sulle nostre webcam

17 dicembre 2011

Ieri danni a Riva Trigoso, problemi nel savonese e disagi a Genova. Oggi situazione più tranquilla. Controllate la situazione attraverso "l'occhio" di Liguria Nautica

Ieri danni a Riva Trigoso, problemi nel savonese e disagi a Genova. Oggi situazione più tranquilla. Controllate la situazione attraverso "l'occhio" di Liguria Nautica

2 minuti di lettura

Dopo la tempesta, torna il sereno. La tramontana questa mattina soffia forte portando bel tempo e placando il mar ligure, che ieri, agitato da un libeccio di intensità pari a 80 km/h, era caratterizzato da onde che arrivavano anche a 6 metri d’altezza.

 

Ci sono stati problemi, ieri, per l’ingresso e l’uscita delle navi dal porto di Genova, e sono stati annullati i collegamenti dei traghetti con la Sardegna, sia per Olbia che per Porto Torres. Anche le attività al Vte di Voltri hanno subito un rallentamento, e all’Aeroporto Cristoforo Colombo ci sono stati non pochi disagi. Lievi danni alla Fincantieri di Riva Trigoso, dove il mare ha rovinato un muro frangiflutti e un’officina magazzino. Nel ponente ligure, soprattutto in provincia di Savona, i vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate.

 

L’allerta proseguirà anche oggi, soprattutto a levante. Si legge infatti nell’editoriale odierno dell’Associazione Ligure di Meteorologia (Limet): «Resta per la giornata di sabato il pericolo dato dalla mareggiata. In attenuazione sulla costa di ponente ma ancora pericolosa ed attiva al centro e sul Levante Ligure. L’attenuazione dei fenomeni è quindi rimandata alla giornata di domenica, con le condizioni del mare che rimarranno proibitive per tutto il periodo. Occorre quindi prestare sempre la massima attenzione, evitando le zone esposte alle onde, che sono ancora a forte rischio. Sconsigliata ovviamente la navigazione in generale».

 

Ovviamente si consiglia di mettere in pratica tutte le norme di autoprotezione e, se possibile, evitare di avvicinarsi alla costa o uscire in mare.

Potete seguire la situazione in tempo reale su liguriawebcam.com, soprattutto nel levante. Ecco alcuni link:

 

Zoagli

Chiavari

Moneglia

Riva Trigoso

Levanto

 

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.