Marina degli Aregai compie 30 anni: ecco il porto ligure più ambito dai velisti e non solo
Il porto turistico di Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, è una struttura che accoglie imbarcazioni fino ai 50 metri con assistenza all’ormeggio
Il porto turistico di Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, è una struttura che accoglie imbarcazioni fino ai 50 metri con assistenza all’ormeggio
Il Marina degli Aregai, con sede a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, compie 30 anni. Guardando la cartina, si tratta di uno dei primi porti turistici che si incontra lungo la Riviera di Ponente, la cosiddetta Riviera dei Fiori. Proprio grazie alla particolare situazione delle correnti in cui si trova, il Marina degli Aregai è considerato dai velisti come il posto perfetto dove regattare. Non è un caso infatti che nel corso degli anni abbiamo visto molte regate partire proprio dalle sue banchine.
Gli appuntamenti velici non sono mancati nemmeno quest’anno e altri devono ancora iniziare. Ricordiamo in particolare la 9’ edizione della Carnival Race che si è svolta a febbraio e ha registrato un clamoroso record di partecipazione. A marzo invece si sono sfidate oltre 350 imbarcazioni di giovani velisti in occasione del Trofeo Kinder Joy of Moving. Il 29 ed il 30 aprile sarà poi la volta dello storico trofeo Gianni Cozzi, dedicato alle vele d’altura, con circa 25 imbarcazioni in gara. Dal 12 al 20 maggio andranno infine in scena gli attesissimi Campionati Europei organizzati dallo Yacht Club Sanremo.
I servizi del Marina
Il porto turistico di Marina degli Aregai accoglie imbarcazioni di dimensioni comprese tra i 6 ai 50 metri, per un totale di 961 posti barca con assistenza all’ormeggio 24 ore su 24. Tra i vari servizi previsti per il diportista, anche le numerose officine meccaniche, elettroniche e veliere, il servizio meteo, la disponibilità di acqua ed elettricità in banchina. Per le nuove locazioni di almeno 6 mesi, inoltre, il Marina degli Aregai, insieme al Marina di San Lorenzo, offre la possibilità di fare il pieno di carburante al prezzo di costo.
Per arricchire l’offerta turistica e rendere il soggiorno pratico e funzionale, la struttura ospita anche diverse attività commerciali. All’interno del Marina si trovano infatti diverse agenzie nautiche, negozi specializzati e un cantiere navale. Il porto è inoltre dotato di un hotel a 4 stelle, bar, ristoranti e spiagge attrezzate. Non mancano poi i servizi legati alle attività sportive tra cui diving, snorkeling, noleggio bici e scuola di vela.
L’attenzione per l’ambiente
Nel 2022 il Marina degli Aregai ha di nuovo ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Questo importante traguardo premia la qualità delle acque di balneazione, il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. In linea con questi obiettivi, il Marina ha aderito anche al progetto LifeGate PlasticLess per ridurre la plastica nei nostri mari.
Argomenti: Daily Nautica, Genova