Matteo Miceli, sulle orme del navigatore in solitario: oggi al largo di Casablanca
Stiamo seguendo passo passo Matteo Miceli, il navigatore in solitario salpato il 20 ottobre dalle coste del Lazio per fare il giro del mondo
Stiamo seguendo passo passo Matteo Miceli, il navigatore in solitario salpato il 20 ottobre dalle coste del Lazio per fare il giro del mondo
L’avevamo lasciato la mattina del 20 ottobre mentre salpava dalle coste di Riva del Traiano per intraprendere la Roma Ocean World. Oggi Matteo Miceli si trova in pieno Oceano Atlantico.
«Nottata faticosa! Ma non eravamo in Atlantico? Cambi repentini di vento da calma piatta a 50 nodi.
Vediamo che succede oggi!» Queste le ultime news del navigatore in solitario che, a bordo del suo autocostruito Class 40, sta realizzando un’impresa emozionante: percorrere 25mila miglia in 5 mesi.
Adesso l’obiettivo è raggiungere Capo di Buona Speranza, poi l’Oceano Indiano, Capo Leewin e Capo Horn. Meta di approdo? Lo stesso porto da cui è salpato.
Dire in solitaria non è propriamente corretto visto che sta viaggiando in compagnia di due galline, la bionda e la mora, che secondo le ultime indiscrezioni stanno producendo molto poco. Niente paura, Miceli ha tutto il necessario per procurarsi del pescato fresco e verdure altrettanto fresche, il suo mini orto di bordo sarà un fedele compagno di viaggio.
Il velista ha infatti pensato a una spedizione “ecologica” in ogni sua parte: la barca è provvista di pannelli fotovoltaici che gli garantiranno il fabbisogno energetico giornaliero e «Dove la tecnologia è al servizio dell’uomo e dell’ambiente» questo aveva scritto sul suo sito personale.
In attesa delle ultime news, Forza Matteo!
Manuela Facino
Argomenti: Daily Nautica, viaggi-e-vacanze