Maxi Yacht Rolex Cup 2015: SuperNikka sugli scudi a Porto Cervo
Ventesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, una sorta di mondiale riservato alle barche più grandi e veloci del pianeta. Quest'anno partecipa anche SuperNikka di Roberto Lacorte
Ventesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, una sorta di mondiale riservato alle barche più grandi e veloci del pianeta. Quest'anno partecipa anche SuperNikka di Roberto Lacorte
La Maxi Yacht Rolex Cup 2015 è una classica della vela, quest’anno giunge alla sua ventesima edizione, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Parliamo di una manifestazione che riunisce campioni di spessore, come Alberto Bolzan e barche di grande pregio.
A Porto Cervo, primi giorni di regate della Maxi Yacht Rolex Cup anche per SuperNikka, il Vismara Mills 62 RC guidato dall’imprenditore pisano Roberto Lacorte. L’imbarcazione ha iniziato la sua avventura alla Maxi Yacht Rolex Cup 2015, un vero e proprio campionato del mondo riservato alle barche più grandi e veloci del pianeta.
La flotta di oltre 40 Maxi ha disputato una prova costiera, di circa 22 miglia di lunghezza con partenza da Porto Cervo, passaggi ai Monaci, le Bisce, Mortoriotto e arrivo nuovamente a Porto Cervo, al Pevero per la precisione, una prova altamente spettacolare che SuperNikka, un innovativo progetto dello studio irlandese Mills Yacht Design realizzato in materiali compositi ad alta tecnologia a Viareggio, presso il cantiere Vismara Marine, ha concluso al primo posto nella sua categoria, quella dei Mini Maxi R, sia in tempo reale che compensato.
“Siamo molto soddisfatti della prestazione di oggi”, ha dichiarato a fine giornata Roberto Lacorte, affiancato in pozzetto del famoso campione carrarino Tommaso Chieffi, una lunga esperienza tra classi olimpiche e Coppa America, e con un equipaggio in cui spiccano anche i nomi di Andrea Casale e Alessio Razzeto del Team North Sails, di Gianluca Romoli, Direttore Sportivo dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.
Maxi Yacht Rolex Cup 2015: primi verdetti
Per quanto riguarda gli altri risultati della manifestazione, bagarre tra i Maxi 72: la sfida inizia con Jethou al comando, l’imbarcazione fa segnare un terzo e un primo posto nell’esordio, dietro Robertissima, guidata dal tattico Vasco Vascotto. Da segnalare l’ottimo risultato del 19 metri Wallyño che ha raggiunto la testa dei Mini Maxi RC/SOT posizionandosi davanti a Shirlaf, tra i Maxi si fa valere Grande Orazio, mentre nella divisione Supermaxi trionfo di giornata per lo svizzero Inoui, dietro l’italiano Viriella di Vittorio Moretti e il gigante di 66 metri Hetairos.
Tornando a SuperNikka, la Maxi Yacht Rolex Cup 2015 è il terzo appuntamento della sua stagione agonstica, dopo la 151 Miglia- Trofeo Celadrin e dopo la Giraglia Rolex Cup. Terminata le regate di Porto Cervo, l’imbarcazione prenderà parte alla Rolex Middle Sea Race, ultimo evento programmato per il 2015.
Argomenti: Daily Nautica