Yacht Med Festival: a Gaeta dal 24 aprile all'1 maggio
Dal 24 aprile al primo maggio torna il festival di Gaeta dedicato alla nautica, sarà presente anche la nostra testata
Dal 24 aprile al primo maggio torna il festival di Gaeta dedicato alla nautica, sarà presente anche la nostra testata
La prima Regione italiana quanto a valore aggiunto per quanto riguarda l’Economia del Mare, con quasi 6 miliardi e mezzo di euro prodotti, oltre 112.000 occupati (il 4,9% del totale nazionale) e oltre 34.000 imprese (il 16,3% delle imprese italiane del settore), con un mercato crocieristico che vede un transito di oltre 2 milioni e mezzo di passeggeri annui.
È questa la fotografia attuale del Lazio, Regione leader in Italia e nel Mediterraneo, per quel che riguarda l’economia blu. Sono questi alcuni dei dati più significativi esposti durante la presentazione della settima edizione dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare che si terrà a Gaeta dal 24 aprile al 1° maggio, tra le più importanti e apprezzate manifestazioni del settore del Mediterraneo. Liguria Nautica sarà presente a questo appuntamento con le nostre foto, i video e tutti i particolari di questa rande fiera del mare.
Quello dell’Economia del Mare è per la Regione Lazio un settore strategico, sinonimo di politiche per l’innovazione, la ricerca, la green economy e l’internazionalizzazione delle imprese; una politica utile a innalzare la competitività delle singole imprese e di tutto il sistema regionale; ma anche un grande significato sociale e culturale: sostenere i territori valorizzandone le vocazioni, migliorando la qualità della vita dei cittadini, rendendo il litorale più attraente per i turisti, ponendo al centro la questione della tutela della salute e dell’ambiente.
“Davvero complimenti per questa Fiera Internazionale” ha esordito il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti “perché in sette anni si è conquistata un grande spazio e speriamo ne occupi sempre di più, è cresciuta come peso e come autorevolezza e lo ha fatto in sette anni assolutamente invece negativi per altri settori economici. Il valore della Fiera, quindi, non è solo quello di essere cresciuta ma anche di essere un fenomeno economico, culturale e amministrativo in totale controtendenza, un fenomeno anticiclico, il cui esito deve spingerci a capire quanto sia importante continuare a investire sull’economia del mare”.