12 dicembre 2013

Mega Yacht – Il Seven Seas e l'Apogee da Cantiere Amico FOTO

12 dicembre 2013

E' stata ultimata da parte di Cantiere Amico & Co una commessa importante: il refitting di due mega yacht, uno di proprietà del regista Steven Spielberg, un lavoro che ha impegnato sessanta persone

E' stata ultimata da parte di Cantiere Amico & Co una commessa importante: il refitting di due mega yacht, uno di proprietà del regista Steven Spielberg, un lavoro che ha impegnato sessanta persone

2 minuti di lettura

Ma è proprio vero che per la cantieristica italiana non ci sono segni di ripresa? I nostri cantieri al contrario ci sembrano combattivi e ancora competitivi a livello internazionale, con standard di qualità sempre elevati e manodopera altamente qualificata. E’ il caso di Cantiere Amico & Co, che ha appena ultimato un’imponente opera di refitting che ha avuto per oggetto due mega yacht, di 62 e 86 metri.

 

Si tratta di un Oceanco, Seven Seas il cui proprietario è Steven Spielberg, e un Codecasa, l’Apogee: due regine del mare che avevano bisogno di una rinfrescata ai loro colori per tornare a splendere. Circa 60 persone hanno lavorato sui due yacht, dove il grosso del lavoro era appunto sulla verniciatura ma con l’occasione è stata rivista anche l’impiantistica e alcune componenti meccaniche. Questo il commento del Presidente del cantiere Alberto Amico:

“Al termine delle visite di consegna abbiamo ricevuto i complimenti dei rappresentanti dei due armatori e degli ispettori tecnici specializzati arrivati dall’Olanda per la certificazione di risultati. Faccio a mia volta i complimenti ai nostri responsabili, al nostro team tecnico capitanato dall’Ing. Diego Molinari, e ai responsabili delle pitturazioni dei due progetti: Renato e Stefano Viacava, Danilo Gardella e Paolo Schembri. Ci auguriamo che le nuove infrastrutture in corso di realizzazione presso il nostro cantiere – come nuovo bacino fino a 102m in costruzione all’interno della nostra marina tecnica – e il miglioramento delle disponibilità delle infrastrutture esistenti, relative principalmente ai bacini, agli spazi operativi del cantiere e alle banchine, ci permettano di raggiungere quelle economie di scala che costituiscono il nostro punto debole, e senza le quali è difficile competere con i nostri due principali concorrenti, a Barcellona in Spagna e a La Ciotat in Francia”.

 

Liguria Nautica aveva già incrociato il Seven Seas per mare, e immancabilmente il mega yacht è finito preda dei nostri obiettivi:

 

[nggallery id=183]

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.