MEGAYACHT – È made in Italy la barca più silenziosa al mondo FOTO
Il 40 metri “Cacos V” realizzato da Admiral Tecnomar nei cantieri navali di Marina di Carrara è lo yacht più silenzioso del mondo. Lo stabilisce una certificazione del Rina
Il 40 metri “Cacos V” realizzato da Admiral Tecnomar nei cantieri navali di Marina di Carrara è lo yacht più silenzioso del mondo. Lo stabilisce una certificazione del Rina
Non possiamo dire che il nome sia il massimo, ma il motoryacht Admiral “Cacos V”, costruito al cantiere navale di Marina di Carrara, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo delle barche extralusso. Il 40 metri è stato infatti definito dall’Admiral Tecnomar (la divisione yachting di “The Italian Sea Group) lo “yacht più silenzioso del mondo”: non si tratta di dichiarazioni campate per aria, ma è stata una certificazione del Rina a riconoscere questo punto di eccellenza nel megayacht varato lo scorso maggio.
Grazie a soluzioni ingegneristiche innovative, i livelli di rumore e vibrazione registrati sono nettamente più bassi della media di settore (fino al 25% per il rumore e fino all’80% per le vibrazioni). Solo a titolo di esempio, il livello di vibrazione registrato a velocita’ di crociera (16 nodi) nella cabina armatoriale è di soli 0,2 mm/s, mentre il livello di rumore è 49,1 db(A). Nel corso del Monaco Yacht Show, (in programma fino al 28 settembre), il Registro Italiano Navale consegnerà a The Italian Sea Group una targa ufficiale per i risultati raggiunti.
Il Rina ha inoltre conferito al “Cacos V” la certificazione Green Plus per gli investimenti significativi in termini di soluzioni progettuali, equipaggiamento a bordo e procedure operative atti a ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale del superyacht.
“Siamo orgogliosi di essere diventati in pochi anni un punto di riferimento dell’industria nautica”, ha commentato Giovanni Costantino, presidente di The Italian Sea Group. “Il Cacos V incarna perfettamente la nostra vocazione per l’eccellenza che contraddistingue il nostro operato: è un gioiello di design e di tecnica e la certificazione Rina costituisce la piena dimostrazione della nostra capacità di innovare e migliorare costantemente gli standard del mercato”. [nggallery id=310]
IL “CACOS V”
Lo yacht in alluminio è lungo 40 metri e fa parte della linea semi-dislocante “Impero”, progettata dall’architetto Luca Dini in collaborazione con il Centro Stile del Gruppo. È uno yacht dalle linee innovative, con il taglio della prua verticale e con una personalità forte. Il design è tradizionalista, in linea con i valori del brand Admiral, ma con tanto carattere maschile: ricorda, infatti, una possente imbarcazione di derivazione militare.
Per migliorare la visibilità, Cacos V è dotato di una timoneria con vetrate inclinate in senso inverso (alla stregua dei grossi transatlantici) per ridurre i riflessi e gli effetti dell’acqua sui vetri ed ampie ali di plancia sporgenti rispetto al profilo esterno della sovrastruttura per consentire, durante le manovre, la massima visibilità sia a prora che a poppa.
Le murate esterne sono quasi verticali per aumentare gli spazi e migliorare l’abitabilità; le finestrature, invece, sono ampissime per godere a pieno della luce naturale. Le particolari spigolature esterne ed il contrasto lucido/opaco dei colori dello scafo accrescono l’appeal stilistico. Cacos V ha enormi spazi per la categoria: con un volume di 470GT, è il motoryacht di 40 metri con il maggior volume interno al mondo.
Il layout e gli allestimenti interni sono stati progettati dal Centro Stile del Gruppo sulla base delle esigenze dell’Armatore. Gli arredi interni sono realizzati in rovere scuro a poro aperto e makassar lucido, moquette di seta e si alternano cielini in pelle e in makassar lucido. Un dettaglio particolare è costituito dalla scala di collegamento lower deck e upper deck che presenta singoli gradini che escono a sbalzo dal muro ed un trunk illuminato da un pannello led rifinito da resina bicolore effetto 3D.
Ogni cabina è impreziosita da una diversa installazione artistica alla testata del letto. Il ponte principale accoglie l’ampio salone e l’area pranzo con ampissime finestrature a tutta altezza. Verso prua si sviluppa l’area dedicata all’Armatore, con uno studio privato, una grande cabina a tutto baglio ed un doppio bagno. Nel ponte inferiore, a centro nave, si trovano le 4 cabine Ospiti mentre a prua è stata posizionata la zona Equipaggio con 3 cabine.
Il ponte superiore ospita un altro salone a tutto baglio, la timoneria e la cabina del Comandante. Sul sundeck è stata alloggiata una grossa vasca idromassaggio con grande tavolo e divani prendisole. Tutti i membri dell’equipaggio hanno transiti indipendenti per garantire la massima privacy degli ospiti a bordo.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto: 40 m
Baglio massimo: 8,4 m
Pescaggio: 1,75 m
Dislocamento: 470 t
Velocità crociera: 18 kts
Velocità massima: 21 kts
Cantiere costruttore: Tecnomar
Design esterni: Luca Dini Design
Argomenti: Daily Nautica
solo gli italiani possono costruire gioielli del genere