MOD 70 European Tour: si chiude in bellezza a Genova
Conclusosi martedì il MOD 70 European Tour 2012, i 5 trimarani ormeggiati al Marina Aeroporto di Genova hanno disputato ieri lo Yacht Club Italiano Trophy .
Conclusosi martedì il MOD 70 European Tour 2012, i 5 trimarani ormeggiati al Marina Aeroporto di Genova hanno disputato ieri lo Yacht Club Italiano Trophy .
Dopo Kiel, Dublino, Cascais, Marsiglia, il gotha della vela internazionale dei trimarani è sbarcato a Genova, concludendo il MOD 70 European Tour, iniziato lo scorso 30 agosto. Un’occasione più unica che rara e molto emozionante: i MOD 70 (Multi One Design) sono trimarani avvenieristici, lunghi 21,2 metri progettati dallo studio francese VPLP, che negli ultimi anni ha firmato scafi fra i più importanti del circuito della course au large internazionale. I MOD 70 sono barche di serie, cioè tutti rigorosamente uguali: come ci ha raccontato Michel Desjoyeaux ieri a Genova, “il bello di queste barche è che è l’equipaggio che fa la differenza nelle regate: abbiamo tutti le stesse barche, quindi è il fattore umano che fa vincere”. Martedì mattina presto i 5 equipaggi in gara sono arrivati a Genova, concludendo l’ultima tappa del tour. Un arrivo al fulmicotone, con Foncia di Michel Desjoyeaux che nell’ultimo miglio ha strappato la vittoria overall. Secondo, a soli due punti di distacco, il team Spindrift Racing (skipper Yann Guichard), terzi gli svizzeri di Race for Water, co-organizzatori del Tour (skipper Stève Ravussin), quarto il team Musandam – Oman Sail (skipper Sidney Gavignet) e quinti i francesi di Edmond de Rotchshild (skipper Sebastien Josse). Medaglia d’oro per la simpatia e disponibilità (e per gli splendidi gadgets…!) va invece sicuramente al team omanita di Oman Sail!
Le barche erano ormeggiate al Marina Genova Aeroporto, che ha accolto impeccabilmente l’organizzazione, gli equipaggi e la stampa. Ieri i 5 team sono stati impegnati nello Yacht Club Italiano Trophy: due regate che si sono svolte nello specchio d’acqua davanti allo YCI e che ha visto il team Spindrift Racing aggiudicarsi il primo posto, seguito da Oman Sail, Foncia, Race for Waters e Edmond de Rothschild. Ieri mattina sotto un bel sole e una piacevole brezza, gli equipaggi hanno incontrato la stampa alla Marina Genova Aeroporto per una conferenza di presentazione e dopo un pranzo offerto dalla Marina, i giornalisti e gli ospiti si sono imbarcati sui MOD 70 per le due regate in programma. Le condizioni meteo sono state perfette: vento 15-18 nodi con raffiche all’inizio del pomeriggio, sole e pare poco mosso. Io ero a bordo di Edmond de Rotchschild: è stata un’esperienza incredibile volare a 20-25 nodi e provare per qualche ora l’adrenalina di essere a bordo di una barca che ha impiegato 4 giorni e mezzo per percorrere l’Oceano Atlantico da New York a Brest!
Ieri in serata si sono svolte le premiazioni del European Tour e dello YCI Trophy presso lo YCI: tutti gli equipaggi erano presenti e la barca vincitrice Foncia , illuminata a festa, era ormeggiata davanti alla sede nautica, creando un’incredibile colpo d’occhio.
Questi due giorni sono stati per Genova e per il mondo della vela italiano un’occasione unica, per ammirare da vicino queste incredibili barche e per respirare un po dell’aria della vela oceanica internazionale. All’anno prossimo per una nuova edizione dello European MOD 70!
Francesca Pradelli
(foto di proprietà di Liguria Nautica)
Argomenti: Daily Nautica