Mondiali Etchells in Australia, c'è anche il ligure Marco Cimarosti
Il segretario nazionale di classe rappresenta l'Italia a bordo di "Motomar", con Federico Lauro e la tre volte olimpionica Karyn Gojnich
Il segretario nazionale di classe rappresenta l'Italia a bordo di "Motomar", con Federico Lauro e la tre volte olimpionica Karyn Gojnich
Ha preso il via nella terra dei canguri il Campionato Mondiale della classe Etchells. Le acque di Sydney ospiteranno, fino al 25 febbraio, equipaggi provenienti da molte nazioni, pronti a tutto pur di conquistare il titolo iridato.
A rappresentare l’Italia, a bordo di “Motomar”, Marco Cimarosti, portacolori del CN Rapallo, segretario nazionale di classe: «Siccome il peso massimo dell’equipaggio (composto da tre persone, ndr) è 285 kg, mio figlio Ottavio, che, come me, pesa 110 kg – racconta – non è potuto venire. Assieme a Federico Lauro (il compagno di squadra, ndr), abbiamo optato per una ragazza, che fosse tosta e che conoscesse bene, a differenza di noi, il campo di regata».
La scelta è ricaduta su Karyn Gojnich (nella foto assieme a Marco Cimarosti), velista di assoluto livello. L’australiana ha rappresentato il proprio paese alle Olimpiadi di Seul nell’88 sui 470, e ha partecipato ai Giochi del 2004 e del 2008 a bordo degli Yngling. Riusciranno Cimarosti e Lauro a sfruttare al meglio il potenziale agonistico di Karyn? Noi gli auguriamo di si.
A Sydney si sono presentati 74 equipaggi da Australia, Stati Uniti, Italia, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Nuova Zelanda, Singapore, Bermuda, Svizzera e Inghilterra. Attualmente, dopo il primo giorno di gare, guida la classifica l’australiano Graeme Taylor.
Eugenio Ruocco
La fotogallery dei preparativi e di Motomar, con alcuni scatti di Tracey Johnstone e Anousha Fluck
[nggallery id=79]
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, Liguria, vela