Mondiali Etchells in Australia, c'è anche il ligure Marco Cimarosti
Il segretario nazionale di classe rappresenta l'Italia a bordo di "Motomar", con Federico Lauro e la tre volte olimpionica Karyn Gojnich
Il segretario nazionale di classe rappresenta l'Italia a bordo di "Motomar", con Federico Lauro e la tre volte olimpionica Karyn Gojnich

A rappresentare l’Italia, a bordo di “Motomar”, Marco Cimarosti, portacolori del CN Rapallo, segretario nazionale di classe: «Siccome il peso massimo dell’equipaggio (composto da tre persone, ndr) è 285 kg, mio figlio Ottavio, che, come me, pesa 110 kg – racconta – non è potuto venire. Assieme a Federico Lauro (il compagno di squadra, ndr), abbiamo optato per una ragazza, che fosse tosta e che conoscesse bene, a differenza di noi, il campo di regata».
La scelta è ricaduta su Karyn Gojnich (nella foto assieme a Marco Cimarosti), velista di assoluto livello. L’australiana ha rappresentato il proprio paese alle Olimpiadi di Seul nell’88 sui 470, e ha partecipato ai Giochi del 2004 e del 2008 a bordo degli Yngling. Riusciranno Cimarosti e Lauro a sfruttare al meglio il potenziale agonistico di Karyn? Noi gli auguriamo di si.
A Sydney si sono presentati 74 equipaggi da Australia, Stati Uniti, Italia, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Nuova Zelanda, Singapore, Bermuda, Svizzera e Inghilterra. Attualmente, dopo il primo giorno di gare, guida la classifica l’australiano Graeme Taylor.
Eugenio Ruocco
La fotogallery dei preparativi e di Motomar, con alcuni scatti di Tracey Johnstone e Anousha Fluck
[nggallery id=79]
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, Liguria, vela
